Cerca
Close this search box.

San Giovanni: la democrazia a scuola: insediato il Consiglio dei ragazzi dell’I.C. Masaccio

La democrazia e la politica nel senso alto del termine? Si imparano anche a scuola e lo sanno bene all’Istituto Comprensivo “Masaccio” di San Giovanni Valdarno dove nei giorni scorsi, secondo una consolidata tradizione, si è insediato il nuovo Consiglio dei ragazzi. Un segnale ulteriore di ripartenza, dopo un anno in cui, a causa delle restrizioni dovute al Covid, il “parlamentino” era stato costretto, pur riunendosi sempre in presenza nel rispetto delle normative di sicurezza, a ridurre all’essenziale la programmazione e le consuete attività allestite per rendere la scuola davvero inclusiva e a misura di studente.
Particolarmente attesa, la prima riunione del 2021 – 2022 ha visto la presenza del dirigente scolastico Francesco Dallai e di alcuni dei referenti di un progetto reale di cittadinanza attiva, i docenti Francesca Boncompagni, Michela Martini e Giustino Bonci. Reduci da una campagna elettorale vivace e dall’election day nelle singole classi, i consiglieri dalla quinta della Primaria alla Terza della Secondaria hanno seguito con particolare serietà e interesse le varie fasi della riunione, mostrando piena consapevolezza della responsabilità degli impegni assunti. Alla lettura del Regolamento e ad una breve esposizione da parte dei docenti dei doveri e dei compiti di tutti gli eletti, è seguito l’intervento del preside che si è congratulato con i prescelti, ricordando il ruolo fondamentale e decisivo degli studenti all’interno della scuola.
“Siete come attori protagonisti – ha sottolineato Dallai – che, guidati e in collaborazione con gli insegnanti e tutte le altre componenti dell’istituto, hanno il diritto-dovere di rendere la Masaccio un luogo sempre più educativo, accogliente e aperto per crescere in maniera responsabile e diventare le persone di domani”.
Sentita ed emozionante la lettura collettiva del giuramento, firmato e consegnato in dono a ciascun alunno insieme alla Costituzione della Repubblica. L’assemblea si è conclusa con la presentazione delle numerose candidature alla presidenza e con la votazione palese per attribuire i vari incarichi.
Riconfermato il presidente uscente Tommaso Gabellini, che si avvarrà come vicepresidenti di Damiano Peebes e Maddalena Cirillo. La Giunta del Consiglio sarà inoltre composta da Vittorio Rossini, Selman Myrta e Ilaria Tigli e della Primaria, Ruben Romolini e Wu Yao. Le mansioni di segretaria saranno svolte da Lisa Avitabile.
Ai neoeletti è stato rivolto, infine, l’augurio di vivere un anno ricco di iniziative coinvolgenti e di proposte interessanti, capaci di far diventare la scuola sempre più un punto di riferimento, un porto sicuro dove si cresce in serenità e maturità, scoprendo talenti e passioni, contribuendo al benessere di tutti attraverso anche il modello di persone (come Giorgio la Pira di cui il 5 novembre, giorno dell’insediamento, ricorreva l’anniversario della morte), che hanno dedicato e speso tutta la loro vita al bene comune e in particolare ai più fragili e indifesi.

Articoli correlati