Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: attivo il servizio in fibra ottica FTTH

Conclusi a Loro Ciuffenna i lavori per realizzare una rete in banda ultra larga ed è attivo da qualche giorno il servizio di connettività in fibra ottica FTTH che arriva fino a casa.
L’intervento si inserisce nell’ambito del progetto promosso dai bandi Infratel, la società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, con il contributo delle Regioni per dotare i centri di un’infrastruttura pubblica di telecomunicazioni coerente con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.
“Il progetto – spiegano gli amministratori – ha previsto il collegamento in modalità FTTH (Fiber To The Home ) che consente di usufruire di una rete moderna e all’avanguardia, capace di abilitare tutte le tecnologie finora esistenti. Molti pensano di avere già una connessione internet interamente in fibra ottica, ma spesso questa arriva solo agli armadietti presenti su strada, l’ultimo tratto fino a casa è in rame. A differenza della rete in fibra/rame, la FTTH garantisce livelli di efficienza, stabilità che consentono connessioni ultraveloci, fino a 10 Gigabit al secondo, con maggiori servizi, velocità, accessibilità, affidabilità”.
Chi volesse attivare il servizio deve controllare online se sia disponibile per il numero civico di residenza e consultare gli operatori telefonici con le relative proposte di piano tariffario. In seguito sarà contattato per un appuntamento per portare la FTTH nell’abitazione.
“Al termine dell’operazione – concludono dal municipio – potrete beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, lo smart working, la telemedicina e tante altre opportunità generate dalla rete pubblica che abilita una vera rivoluzione digitale”.

Articoli correlati