Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna. Il Comune su un progetto di cooperazione per aiutare il popolo del Burkina Faso

Costruzione di un pozzo e realizzazione di alcune carrozzine per disabili destinate al Burkina Faso. Questi gli interventi che vedranno protagonista anche il Comune di Loro Ciuffenna, che ha dato forma al progetto di cooperazione internazionale presentato dalla giunta Botti durante il Forum “Sostenibile è possibile” tenutosi nell’ottobre del 2020. Un progetto di solidarietà, in linea con i punti dell’Agenda ONU 2030 che si pone, tra i vari obbiettivi, quello di combattere la povertà e di promuovere lo sviluppo dei diritti umani.
Il comune di Loro ha deciso di aderire a due progetti della Onlus Campo di Lavoro per il Santo Natale Don Carlo Donati, fondata dallo stesso parroco nel 1995, assumendosi l’impegno economico di costruire un pozzo e di realizzare alcune carrozzine per disabili che saranno prodotte da artigiani del posto, direttamente in Burkina Faso.
Il pozzo che sarà realizzato ha lo scopo di fornire un approvvigionamento minimo a vantaggio di una piccola comunità, organizzata in uno o più villaggi, sia per uso domestico che per fini irrigui di piccoli orti. Sarà di tipo cartesiano, con un diametro di circa 1,5 metri e una profondità che non supera i 15 metri.
Le carrozzine consentiranno invece di sollevare da terra le persone disabili, spesso vittime della poliomielite, prive dell’uso di arti inferiori e verranno realizzate da un artigiano della capitale. Personale della Onlus verificherà puntualmente la realizzazione degli interventi.

Articoli correlati