Cerca
Close this search box.

“Plastic Free Odv Onlus” domenica prossima a Cavriglia

Proseguono in Valdarno le iniziative di sensibilizzazione ambientale e domenica prossima è previsto un nuovo appuntamento a Cavriglia per una pulizia straordinaria lungo le strade da parte di squadre di volontari. Iniziativa legata ad una sinergia tra l’amministrazione comunale e la “Plastic Free Odv Onlus”. I volontari partiranno alle 9,15 e rimarranno in azione fino alle 12.00. Ritrovo in piazza Anna Frank e la zona coinvolta dalla pulizia sarà un  tratto della Strada Provinciale 408 della Chiantigiana. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link.
I partecipanti saranno accompagnati alla partenza dell’itinerario ed i rifiuti, una volta raccolti, saranno stoccati in un’apposita area per essere all’indomani portati all’area ecologica. L’organizzazione fornirà sacchetti per la raccolta a tutti i volontari che prenderanno parte all’iniziativa. Lo scopo è quello di ripulire dai rifiuti, plastica in particolare, gli argini della via Chiantigiana, strada strategica per i collegamenti dall’area aretina a quella senese oltre che di straordinaria bellezza da un punto di vista paesaggistico, dato che è un ponte di collegamento tra il Valdarno e il Chianti.
La presenza di rifiuti è intollerabile – hanno spiegato gli organizzatori – e con questa iniziativa si vuole sensibilizzare la comunità. Un gesto simbolico ma al tempo stesso concreto per dare un segnale a chi, privo di senso civico, non presta attenzione alle conseguenze dei propri gesti sconsiderati. Ogni rifiuto gettato nell’ambiente causa danni gravissimi alla natura e a tutti gli esseri viventi che sul pianeta vengono ospitati”.
La scelta della giornata del 21 novembre non è causale: si tratta infatti della giornata nazionale dell’albero. Per questo viene dedicata un’attenzione particolare ad un’area ricca di vegetazione che merita di essere preservata dalla pericolosa contaminazione dei rifiuti.
“La partecipazione ad iniziative di raccolta rifiuti, già sperimentata positivamente durante le giornate di “Puliamo il mondo” e nell’ambito del festival “Motumundi”, confermano le intenzioni costanti da parte della nostra amministrazione – ha spiegato il comune di Cavriglia -. In questo senso la collaborazione con la “Plastic Free Odv Onlus” per la mattina del 21 novembre si inserisce in una politica di salvaguardia e cura del territorio già avviata da tempo”.  Per esigenze organizzative è richiesta l’iscrizione al link.

Articoli correlati