Cerca
Close this search box.

“Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”: dal 25 al 27 novembre un programma di eventi per sensibilizzare

I comuni di San Giovanni, Montevarchi, Cavriglia ed il Comitato 8 marzo-25 novembre, si uniranno nelle celebrazioni della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, attraverso diversi appuntamenti che si terranno dal 25 al 27 novembre.

Il 25 novembre nei punti vendita Coop di Montevarchi e San Giovanni si terrà l’iniziativa “Un uomo violento non cambia, tu puoi cambiare”.
La sera stessa all’Auditorium del museo “MINE” nel vecchio Borgo di Castelnuovo a Cavriglia alle ore 21.00, si terrà l’incontro musicale “Con consapevolezza…Senza rumore”. Il cantautore Francesco Baccini, oltre ad interpretare alcuni dei suoi successi, dialogherà sul tema della violenza sulle le donne con il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, l’Assessora alle Pari Opportunità Sonia Tognazzi ed Elisa Lazzerini, Presidente della Commissione comunale PP.OO.
L’ingresso è gratuito con green pass obbligatorio, ma è necessaria la prenotazione al numero telefonico 055-9669733.
In contemporanea sul palco del Teatro di Bucine si terrà la piece “Io nasco donna…” a cura della Compagnia La Fraschetta.

L’appuntamento successivo è quello del 26 novembre, al Circolo ACLI di San Giovanni Valdarno. Alle 18.00 si terrà lo spettacolo teatrale “Lascio la mia anima alle donne – Olympe De Gouges”, interpretato da Anna Meacci.
L’ingresso sarà gratuito con green pass obbligatorio.

L’ultimo evento in programma è previsto sabato 27 novembre alle 16.30 nella nuova sala polivalente di Meleto Valdarno.
Il protagonista dell’evento sarà il libro “L’inatteso” di Luigi Bicchi, la nuova indagine letteraria del maresciallo Casati presentata direttamente dall’autore assieme a Roberta Romanelli Pini, in collaborazione con la biblioteca “Venturino Venturi” e l’Associazione “Liberilibri”.
Al centro della trama del libro si intrecciano storie che offrono spunti di riflessione sulle violenze subite dalle donne.

Infine la Consulta per le Pari Opportunità di San Giovanni promuove la seconda edizione del concorso di scrittura ed arti figurative “O’pport’unità” sul tema della “Libertà”.
Le opere per la partecipazione al concorso possono essere inviate fino 31 gennaio 2022 e il regolamento è online alla pagina https://www.comunesgv.it/consulta-comunale-pari-opportunita.

Articoli correlati