Cerca
Close this search box.

Carabinieri in azione in Valdarno. Denunciati due uomini. Uno di loro aveva cercato di rubare all’interno della Coop

Denunciati dai Carabinieri un 35enne che stava rubando alcune bottiglie di superalcolici all’interno del centro Coop Fi di Montevarchi e un pregiudicato accusato di furto di materiali edili dai furgoni di tre imprenditori della città. Proseguono quindi i servizi mirati alla prevenzione ed alla repressione dei reati predatori da parte della Compagnia di San Giovanni Valdarno. Nel primo caso fondamentale è stata la tempestività dell’intervento di due pattuglie, impegnate nei consueti servizi perlustrativi del territorio, anche in prossimità degli esercizi commerciali. Controlli rafforzati in questo particolare periodo prenatalizio, in cui si registra un maggior afflusso della clientela presso i supermercati ed i negozi .
A Montevarchi si è arrivati alla denuncia di un 35enne pregiudicato – straniero ma residente in città – colto sul fatto nel tentativo di asportare alcune bottiglie di superalcolici da un negozio ubicato all’interno del centro commerciale Coop di via dell’Oleandro. Allertati dal servizio di vigilanza dell’esercizio commerciale, la “gazzella” dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e la pattuglia della locale Stazione sono immediatamente giunte sul posto e, bloccando ogni possibile via di fuga, sono riuscite a individuare e bloccare l’uomo. La disamina delle telecamere di videosorveglianza ha fugato ogni possibile dubbio. I beni sottratti, del valore di poco meno di un centinaio di euro, sono stati recuperati ed immediatamente restituiti al commerciante. Il 35enne è stato invece deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Arezzo per tentato furto aggravato.
Nel secondo caso, invece, fondamentale è stata la tempestività con cui sono state avviate le indagini, a seguito ad una vera e propria raffica di furti perpetrata nottetempo, all’inizio dell’autunno, sempre a Montevarchi, a danno di alcuni veicoli commerciali. In particolare, l’allarme era scattato la mattina di un lunedì di fine settembre, quando, in poche ore, alla stazione carabinieri di Montevarchi si erano presentati tre piccoli imprenditori per denunciare il furto di materiali edili dai propri furgoni, regolarmente parcheggiati in varie zone del centro cittadino.
Il danno complessivo era di circa 10.000 euro. Le indagini sono scattate immediatamente. Tutti gli elementi lasciavano pensare che si trattasse di un’unica mano. I furti erano infatti stati consumati in un arco temporale brevissimo –tutti nel fine-settimana – e con identico modus operandi: di notte, mediante l’effrazione delle portiere di furgoni parcheggiati in zone isolate della città, al riparo da sguardi indiscreti. I Carabinieri non hanno trascurato nessuna pista investigativa, ed hanno compiuto indagini a 360 gradi, ascoltando testimoni, facendo rilievi tecnici alla ricerca di tracce dattiloscopiche o di DNA, e consultando ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza dell’itinerario verosimilmente compiuto dai malfattori. Un lavoro che ha dato i frutti sperati. Gli investigatori sono infatti riusciti a restringere il cerchio intorno ad un sospetto, un pregiudicato di origini campane già noto per svariati precedenti in tema di reati contro il patrimonio, e proprio per questo genere di furti. L’uomo è stato poi definitivamente identificato grazie ad alcune immagini di una telecamera di videosorveglianza, e deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per furto aggravato continuato.

Articoli correlati