Cerca
Close this search box.

#NonChiudereGliOcchi. Il video dell’ISIS Valdarno premiato come vincitore del concorso AICA-USR Toscana

L’Istituto Superiore ISIS Valdarno si è aggiudicato il Concorso AICA-USR per la promozione delle competenze digitali tra gli studenti con il video “#NonChiudereGliOcchi” dedicato alla lotta al cyberbullismo.
Il video è stato premiato come vincitore assoluto con la motivazione: “Per l’eccellente valore, originalità ed efficacia comunicativa del progetto”.
La cerimonia di premiazione del concorso si è svolta questa mattina in videoconferenza con il Prof. Lorenzo Pierazzi Dirigente Scolastico dell’ISIS Valdarno, il Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana. Erano inoltre presenti le alunne e gli alunni delle due classi coinvolte nel progetto, 3AME (Manutenzione elettrica/elettronica) e 3APM (Produzioni moda) insieme ai docenti che hanno coordinato e realizzato il video vincente #NonChiudereGliOcchi: il Prof. Nicola Impallomeni, la Prof.ssa Claudia Tognazzi e il Prof. Giustino Bonci.
Il tema del concorso AICA-USR sulla promozione delle competenze digitali tra gli studenti di quest’anno aveva come titolo “Penso, Imparo, Rispetto: pensiero computazionale ed educazione digitale”. Il tema affrontato mirava a sviluppare una riflessione sulle potenzialità offerte dalla tecnologia dell’informazione e della comunicazione per distinguere le informazioni corrette da quelle “fake”, cercando di mettere in guardia le giovani generazioni da fenomeni quali il cyberbullismo o altre forme denigratorie.

Articoli correlati