Cerca
Close this search box.

Novità al “Varchi”. Dal prossimo anno scolastico la “curvatura fisioterapia”

Dal prossimo anno scolastico L’Istituto Professionale “Varchi” di Montevarchi introdurrà la curvatura fisioterapia per l’indirizzo sanità e assistenza sociale. Un percorso di apprendimento grazie al quale sarà non solo possibile
affrontare i contenuti specifici dell’indirizzo tradizionale, ma potenziare le conoscenze e le competenze, grazie a contenuti, attività ed esperienze legate al settore fisioterapico.
Come hanno ricordato al Varchi, la curvatura fisioterapia assume una valenza particolarmente interessante, in quanto è legata ad un settore in continua espansione, che può offrire ulteriori possibilità lavorative e, allo stesso tempo, permette di arricchire il percorso di studi ed ampliare le competenze professionalizzanti, orientando gli studenti al corso di laurea in fisioterapia e, in generale, alle varie professioni sanitarie. E’ un piano di studi, tra l’altro, nel quale sono previste molte tematiche già presenti, o affini, a quelle dei percorsi per la sanità e l’assistenza sociale.
In particolare, i programmi disciplinari saranno curvati nell’arco del quinquennio, trattando tematiche svolte nei percorsi post-diploma di fisioterapia. In questa ottica, esperti del settore verranno coinvolti per attività teorico/pratiche e sarà introdotta la materia di igiene e cultura medico-sanitaria fin dal primo anno. Inoltre, i percorsi di PCTO partiranno dalla classe seconda, la disciplina di scienze motorie e sportive verrà potenziata e gli alunni potranno fare esperienza sul campo all’interno del laboratorio scientifico-sanitario appositamente allestito. Saranno organizzate esperienze ed attività di stage presso centri specializzati territoriali fin dal biennio, con una formazione propedeutica al proseguimento degli studi in questo settore. In questo modo verrà facilitato l’inserimento come figura professionale con competenze arricchite nelle strutture socio-sanitarie e assistenziali e saranno promosse iniziative di formazione con esperti e professionisti dell’area biomedica.

Articoli correlati