Cerca
Close this search box.

“Il filo delle donne”. Staffetta domenica tra Figline e Incisa a conclusione degli eventi contro la violenza

Il Coordinamento Associazioni di Volontariato Valdarno Fiorentino, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha organizzato domenica 28 novembre l’evento “Filo di Donne, al termine di una settimana di appuntamenti promossi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una iniziativa molto particolare che prevede una sorta di staffetta. Ciascun partecipante si aggiungerà agli altri portando un pezzetto di filo realizzato da sé, di qualsiasi materiale e colore, da intrecciare ai precedenti fino a coprire tutta la distanza tra Figline e Incisa, unendo due opere simbolo della lotta alla violenza di genere: la partenza è fissata infatti alle 9.30 dall’installazione contro i femminicidi del giardino di via Vittorio Veneto a Figline, con il saluto dell’assessora alle Pari opportunità Francesca Farini. Prima di mettersi in cammino sarà inaugurata la nuova panchina rossa donata da Conad Figline e installata proprio nel giardino di via Vittorio Veneto. L’arrivo, cinque chilometri più in là, sarà invece alla panchina rossa del giardino di Villa Campori, a Incisa, dove l’ultimo capo del filo verrà intrecciato intorno a mezzogiorno.
Il percorso prevede le seguenti fermate: ore 9.40, Chiesa Ponterosso a Figline; ore 10.10, parcheggio Decathlon a Figline; ore 10.40, parcheggio Polo Alfiero Bianchi a Figline; ore 11.10, giardino pubblico La Massa a Incisa con aperitivo offerto dal Circolo Arci La Massa; ore 11.45, parcheggio località Focardo a Incisa. La creatività sarà libera. Si potranno usare nastri, corde, fettucce di lana, cotone, rafia, spago, stoffa, materiali sintetici, semplici o lavorati, di qualsiasi colore e lunghezza. Tra questi, anche quelli realizzati dagli anziani ospiti di Casa Martelli e dai volontari delle associazioni del territorio. La partecipazione è spontanea e gratuita, ai partecipanti sarà richiesto di indossare un indumento o un accessorio di colore rosso. Il rientro sarà a carico di ciascun partecipante.
L’iniziativa sarà preceduta dall’incontro “Amore non è violenza”, dialogo che avrà come ospiti Bianca Berlinguer, giornalista di Rai 3, Serena Spinelli, assessora regionale alle Politiche sociali, e l’avvocatessa Carlotta Corsani. Modera il giornalista e scrittore Gianni Somigli. 4

Articoli correlati