Cerca
Close this search box.

Al via i lavori alla palestra del Matassino. Tetto, adeguamento sismico e riqualificazione degli spazi

300.000 euro di interventi alla palestra del Matassino, nel comune di Figline e Incisa Valdarno. Consentiranno di realizzare la nuova copertura dell’edificio, adeguare la struttura dal punto di vista sismico e riqualificare gli spazi. I lavori sono iniziati, dopo un iter molto complesso, dato che c’è da rimuovere l’attuale copertura in amianto. E’ stato redatto un apposito piano di rimozione, che ha avuto l’ok dal Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Toscana Centro e che sarà attuato da una ditta specializzata, inserita nell’Albo dei Gestori Ambientali che sono formati anche per queste lavorazioni.
“Si tratta di un progetto molto importante che metterà in sicurezza l’intero edificio della palestra sia dal punto di vista sismico che della bonifica delle parti di copertura in eternit – hanno detto il vicesindaco Enrico Buoncompagni, con delega ai Lavori pubblici, e l’assessora alla Scuola, Francesca Farini -. Per realizzarlo, l’ufficio tecnico ha intercettato un doppio canale di finanziamento, ministeriale e regionale, che ci ha consentito di coprire al 100% i suoi costi ma che ci obbliga necessariamente ad utilizzare queste risorse economiche entro la fine del 2021. Per questo motivo – hanno aggiunto – , anche se sappiamo che i lavori porteranno alcuni disagi, non potevano essere rinviati al prossimo periodo estivo né potevano essere effettuati prima, perché hanno richiesto vari adempimenti burocratici. Inoltre, l’edificio è utilizzato sia dalla scuola che dalle società sportive e per questo motivo si è lavorato su entrambi i versanti per trovare soluzioni che potessero ridurre al minimo il disagio per tutti gli utilizzatori della palestra”.
Riguardo le società sportive, a seguito di un accordo, gli allenamenti della squadra di pallavolo saranno garantiti altrove, per tutta la durata dei lavori. Per quanto riguarda la scuola, invece, per tre giorni alla settimana gli studenti avranno a disposizione i locali del Tennis club Figline. “Infine – hanno concluso Farini e Boncompagni -, nell’ottica di ampliare le possibilità di utilizzo di quegli spazi da parte della scuola, abbiamo proposto alla dirigente di valutare la possibilità di realizzare, in collaborazione con il Tennis club, un progetto di avvicinamento a questo sport. Per le altre necessità scolastiche, invece, abbiamo chiesto e ottenuto la disponibilità della Parrocchia del Matassino ad utilizzare i propri locali”.

Articoli correlati