Cerca
Close this search box.

Riaperto oggi a Figline il rinnovato Corso Mazzini

Sarà inaugurato ufficialmente sabato 4 dicembre, con l’avvio degli eventi natalizi, il “rinnovato” corso Mazzini di Figline Valdarno, che però è stato riaperto già oggi. Ci sono nuovi marciapiedi privi di barriere architettoniche e più larghi rispetto a quelli di prima, che sono stati demoliti e completamente ricostruiti utilizzando delle lastre di pietra rigata in continuità con quelle di piazza Ficino, in modo da uniformare esteticamente le vie principali del centro storico. Anche gli attraversamenti pedonali sono stati realizzati in pietra, creando dei rialzi che funzionino anche come mini-dosso per rallentare le auto in transito.
In corso Matteotti e nel primo tratto di corso Mazzini, che da piazza Ficino arriva fino a via Brunone Bianchi i marciapiedi sono completamente a raso strada; nel secondo tratto di corso Mazzini tra via Bianchi e piazza 25 Aprile sono invece realizzati nella maniera tradizionale, in modo da conservare le aree di sosta.
Si tratta di un progetto da oltre 400mila euro complessivi, che fa parte del più ampio pacchetto da oltre 1 milione di euro per la valorizzazione dell’area interna alle antiche mura di Figline e che comprende la nuova illuminazione di piazza Ficino, il potenziamento del sistema di videosorveglianza, i nuovi arredi urbani e la riqualificazione dell’area dei giardini Del Puglia.
“Siamo felici di chiudere l’anno avendo realizzando uno dei principali interventi di riqualificazione del nostro centro storico – commenta il vicesindaco Enrico Buoncompagni, con delega ai Lavori pubblici -. Il prossimo a partire, entro la metà del nuovo anno, sarà la nuova illuminazione di piazza Ficino, che contribuirà a dar ‘nuova luce’ al cuore della nostra città. Invito tutti a partecipare al momento di festa fissato per sabato pomeriggio, per il quale ringrazio Pro loco Ficino e CCN Il Granaio. Sono proprio i commercianti del centro in maniera particolare, infatti, ad averci invitato in questa occasione a inaugurare i nuovi corsi, come già avevano avuto modo di fare in autonomia a fine agosto, quando con una cena hanno festeggiato informalmente il restyling di corso Matteotti e del primo tratto di corso Mazzini”.

Articoli correlati