Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Domenica all’Auditorium la proiezione di due pellicole dedicate a Dante Alighieri

Questa Domenica 5 dicembre alle ore 18.15 presso l’Auditorium Comunale di via Marzia a Montevarchi sarà proiettato un cortometraggio dal titolo “Dante sulla bocca di tutti” e il film, restaurato e sonorizzato, “Inferno” del 1911. Una iniziativa del regista Alessandro Perrella e un doppio appuntamento dedicato alla figura di Dante Alighieri nei 700 anni dalla sua morte.
Il cortometraggio è appunto un progetto ideato da Alessandro Perrella, attore, regista, scrittore e sceneggiatore. Il breve video, della durata di 20 minuti, è costituito da un insieme particolare di arti visive: le illustrazioni create da Anna Bartolini e ispirate a vari canti della Commedia, animate con moderni effetti speciali, commentate e narrate dalla voce di Mimmo Strati e sottolineate da brani musicali di Franz Liszt, Marco Frisina e Marco Giustini.
Un percorso che attraverso le voci, la musica e le immagini, si sviluppa intorno ad alcuni dei momenti più celebri dell’opera dantesca. “Si inizia con gli ignavi, l’indifferenza di fronte al male, per continuare con Paolo e Francesca che narrano la perenne attualità del sentimento d’amore, il più sublime e sovversivo. Si prosegue con Farinata degli Uberti, fiero rivale politico del poeta, per arrivare ad Ulisse che simboleggia la sete di conoscenza dell’uomo. Poi la bestialità dell’odio politico del Conte Ugolino, la figura di Manfredi, uomo di potere e d’armi, e Cacciaguida che esorta Dante a non farsi piegare dal senso di colpa”. Il cortometraggio si chiude poi con la preghiera alla Vergine, cui il regista ha voluto dare il volto della Madonna del Parto, l’affresco di Piero della Francesca oggi conservato a Monterchi.
Successivamente nella giornata di domenica dedicata al Sommo Poeta, all’Auditorium montevarchino, sarà proiettato il film del 1911 “Inferno”. Un’opera in bianco e nero della durata di 45 minuti, restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il testo del film è stato scritto da Ornella Stella, con la voce narrante di Luca Biagini, con l’edizione italiana appunto diretta da Alessandro Perrella.
L’iniziativa è stata proposta recentemente al Cinema Teatro “Petrarca” di Arezzo dove ha riscosso notevole successo. Domenica all’Auditorium l’ingresso sarà gratuito previa presentazione del Green pass.

Articoli correlati