Cerca
Close this search box.

Domani sarà presentato a San Giovanni “Controvento”, il libro di Francesco Carbini

“Controvento, il coraggio della pecora nera”, pensieri in libertà dalla pandemia, è il libro scritto da Francesco Carbini, edito da Aska edizioni, che sarà presentato domani alle 17 all’auditorium di Banca Valdarno in via Montegrappa a San Giovanni. Nel volume c’è la prefazione di Claudio Martelli, già Ministro di Grazia e Giustizia e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, che sarà presente alla presentazione e la postfazione di Hoara Borselli, giornalista. “Il messaggio di Carbini non è di pessimismo o di sfiducia nel mondo e nella vita sociale, piuttosto di apprezzamento e di stimolo della indipendenza di spirito e del coraggio – ha scritto Claudio Martelli -. Il coraggio di essere diverso, di dire no, di osservare il mondo da un altro punto di vista, di battere percorsi sconosciuti, di non tornare indietro neanche quando la faccenda diventa complicata”.
“Non posso farci nulla se il mio essere libero mi porta molto spesso ad andare ostinatamente in direzione contraria – ha scritto invece Carbini -. Come quando tira un forte vento e continui a camminare, facendo tanta fatica ma fiero di sfidare quella forza della natura. E un po’ come la pecora nera: derisa, disapprovata, fino a essere emarginata. Ricerche scientifiche hanno messo in luce che le pecore nere sviluppano un elemento fondamentale: la resilienza, ossia la capacità di un materiale di assorbire un urto senza ammaccarsi e senza rompersi. In psicologia, tale parola indica l’abilità di un individuo di affrontare un trauma o un periodo difficile superandolo senza conseguenze. Insomma – ha spiegato l’autore -, si tratta del potere di risorgere dalle proprie ceneri, di trasformarsi e rigenerarsi senza cambiare la propria natura e traendo vantaggio dalle esperienze negative. Un po’ quello di cui abbiamo bisogno un po’ tutti noi, per superare questo lunghissimo incubo chiamato “Covid-19” e andare oltre la tempesta”.
All’auditorium di Banca Valdarno ci saranno anche i saluti istituzionali del sindaco di San Giovanni Valentina Vadi. Il libro sarà in edicola da lunedì 13 dicembre.

Articoli correlati