Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: al via il progetto “Salva l’abete” per donare nuova vita agli alberi di Natale dopo le feste

Il Comune di Loro Ciuffenna ha presentato l’iniziativa “Salva l’abete”, il progetto che mira a salvare gli alberi di Natale, reimpiantandoli e donandogli una nuova vita una volta terminate le festività.
Infatti anche se ormai è molto diffuso l’albero di Natale in plastica, sono ancora molti gli affezionati agli abeti naturali, che però una volta utilizzati non sempre vengono “smaltiti” in maniera corretta. “Alcuni – fa notare Alessandro Baldi, consigliere comunale con delega all’ambiente – lo ripiantano in giardino o nel bosco, e qui andrebbe fatta attenzione perché piantare abeti non autoctoni nei boschi non sempre è una buona soluzione, altri lo buttano nei cassonetti, ma da quest’anno nel nostro comune non ci sono”.
Ecco allora la scelta dell’Amministrazione comunale cavrigliese che ha deciso, in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Pratomagno, di offrire una soluzione quanto più “sostenibile e rispettosa dell’ambiente”.
Sarà infatti possibile prenotare il ritiro del proprio abete a domicilio scrivendo una mail entro il 4 gennaio 2022 a: andrea.francioni@comune.loro-ciuffenna.ar.it indicando il proprio nome, un numero di telefono e ovviamente l’indirizzo presso cui ritirare l’albero natalizio. Il ritiro avverrà ovviamente nella settimana dopo l’Epifania. “Gli alberi, una volta ritirati, – continua Baldi spiegando le modalità dell’operazione – saranno consegnati all’Unione dei Comuni del Pratomagno che provvederà al reimpianto a scopo vivaistico; alcuni abeti saranno invece riutilizzati i prossimi anni nelle scuole e nelle piazze così da donare una nuova vita a queste piante”.
Attenzione però, perché “al momento del ritiro – conclude il consigliere comunale – le piante dovranno essere in buone condizioni (gli abeti spelacchiati o secchi vanno portati al Centro di Raccolta e non lasciati nei bidoni dell’organico) e, se possibile, si dovrà riportare l’indicazione della tipologia di abete”.

Articoli correlati