Cerca
Close this search box.

Museo delle Terre Nuove a San Giovanni. Domani la conferenza “Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali”

Prosegue il ciclo di conferenze dal titolo “Microstorie medievali nei testamenti, la persona al centro della Storia” organizzato dal Museo delle Terre Nuove di Palazzo d’Arnolfo, in collaborazione con il Comune di San Giovanni Valdarno, domani, venerdì 17 dicembre, alle ore 17, con l’appuntamento “Intorno alla disabilità. Storie di amore e affetto dai testamenti medievali”.
L’incontro di domani sarà tenuto da Silvia Carraro, studiosa e storica che, con una ricerca sulla religiosità femminile nel medioevo, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. A partire dai testamenti medievali, l’incontro di domani svelerà “alcuni comportamenti che gli uomini e le donne dell’epoca avevano nei confronti delle persone con disabilità”. Saranno analizzati e commentati i gesti quotidiani verso amici e conoscenti o le preoccupazioni per il futuro incerto di un figlio o una figlia con disabilità, che “riempivano i pensieri di coloro che se ne prendevano cura, allontanandosi talvolta dal sentire comune”. Un focus su un tema importante, quello della disabilità, ancora poco esplorato, ma che offre molti spunti per interpretare le luci e le ombre che attraversano i secoli medievali.
L’ultimo appuntamento del ciclo sarà invece venerdi 14 gennaio con Maria Teresa Brolis, Dottoressa di ricerca in storia medievale dal 1989 e autrice di numerose pubblicazioni, che terrà una conferenza dal titolo “Testamenti di donne medievali: alla scoperta di un mondo sconosciuto”, con le storie di vita quotidiana di una usuraia pentita, di una moglie innamorata, di una giovane sposa, di una pellegrina e molte altre.
Anche questi ultimi incontri, che si svolgeranno presso il Museo delle Terre Nuove in Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni, sono rivolti a giovani e adulti, con partecipazione gratuita e prenotazione consigliata.

Articoli correlati