Cerca
Close this search box.

Andrea Sandroni. La storia di un valdarnese primo dirigente della Questura di Bergamo, una delle città più colpite dal covid

Una carriera nella Polizia di Stato e tutto il percorso “classico” dei funzionari, poi, lo scorso novembre, la nomina a Primo Dirigente presso la Questura di Bergamo. È la storia di Andrea Sandroni, montevarchino di nascita, ma da molti anni in Lombardia.
Proprio il 3 novembre scorso, infatti, il consiglio d’amministrazione per il personale della Polizia di Stato ha promosso alla qualifica di Primo Dirigente il vicequestore Sandroni, già dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Andrea, figlio di un elettricista e di una commessa, come poliziotto approda a Milano nel 2002, per poi arrivare a Bergamo nel 2018, dove tutt’oggi vive e lavora. Proprio presso la questura di Polizia di Bergamo, una delle città più duramente colpite dalla pandemia, ha raggiunto la carica di Primo Dirigente della Questura.
Nei periodi più gravi e pressanti della crisi pandemica, Sandroni, come dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, aveva il compito di seguire i controlli di routine che la Polizia svolgeva quotidianamente, prima durante il lockdown e poi nelle seguenti ondate, per cercare di far rispettare le norme anti-contagio fra la popolazione, nei luoghi più frequentati della città.
Il 3 novembre poi la promozione a Primo Dirigente della Questura, “un riconoscimento di una rinnovata attenzione del Dipartimento di pubblica sicurezza – spiega una nota ufficiale della Polizia di Stato – nei confronti della questura di Bergamo e dei funzionari assegnati che hanno dimostrato professionalità, competenze e capacità di gestione di eventi complessi, anche di profilo internazionale, dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza che nell’ultimo periodo hanno interessato la città e la provincia”.
Un traguardo senza dubbio importante e prestigioso. “In tutta la mia carriera – commenta Andrea – non ho mai conosciuto nessun valdarnese, nè tantomeno un montevarchino, che avesse raggiunto un ruolo così rilevante a livello nazionale e perciò sono molto soddisfatto ed orgoglioso”.
Oggi Bergamo non è più al centro del ciclone della crisi pandemica, ma la Polizia continua a svolgere un ruolo di primissimo piano nel tentativo di contenere i contagi e salvaguardare la popolazione: un compito importante che Andrea Sandroni svolge con totale dedizione.

Articoli correlati