Cerca
Close this search box.

Disagi insostenibili per i pendolari. Progresso Sociale Valdarno chiede l’intervento dei sindaci

Disagi continui, ritardi e polemiche. Chi, in queste settimane, è costretto a prendere un treno e a viaggiare sulla tratta Arezzo-Firenze deve fare i conti con problemi di non poco conto, evidenziati, nelle ultime ore, dal movimento politico Progresso Sociale Valdarno, che ha chiesto anche un intervento dei sindaci della vallata. “Da settimane i pendolari valdarnesi stanno vivendo una situazione di disagio insostenibile, legata a ritardi abnormi dei treni regionali – ha detto il movimento -. Ѐ evidente che una situazione del genere comporta gravi problemi per lavoratori e studenti, impossibilitati a raggiungere in orario i luoghi di lavoro, la scuola e l’università. Anche nella mattinata di oggi, mercoledì 22 dicembre, diversi treni regionali diretti dal Valdarno a Firenze hanno subito forti ritardi a causa di problemi sulla linea in prossimità della stazione di Santa Maria Novella”.
Per Progresso Sociale Valdarno è arrivato il momento di una svolta e chiede un’azione politica drastica e decisa prima di tutto da parte della Regione a dell’Assessore ai Trasporti. “Non servono più proclami e tavoli con RFI e Trenitalia – è stato ribadito – , ma azioni più incisive per risolvere il problema. Non si può più accettare un servizio di trasporto pubblico scadente, considerato anche il costante aumento, di anno in anno, del prezzo di biglietti singoli e abbonamenti. Inoltre, chiediamo e sollecitiamo una netta presa di posizione a tutela dei propri cittadini e cittadine da parte dei sindaci del Valdarno: si schierino pubblicamente a difesa degli interessi dei pendolari valdarnesi e promuovano iniziative in questa direzione. È l’ora che anche la politica del Valdarno faccia sentire la propria voce, senza tentennamenti o debolezze. Invitiamo tutte le forze politiche a raccogliere questa sollecitazione e a muoversi velocemente”.
Il movimento ha ricordato, infine, che la qualità del trasporto pubblico è un fattore cruciale nel periodo che stiamo vivendo. “Se vogliamo davvero attuare una svolta verde ed ecologica, è necessario che i trasporti funzionino adeguatamente. Altrimenti non si incoraggiano i cittadini ad adottare stili di vita maggiormente sostenibili”.

Articoli correlati