Cerca
Close this search box.

Dai sindaci del Valdarno via libera alla realizzazione della nuova Rsa “La Tabaccaia” a Laterina Pergine

Stamani il via libera da parte dei sindaci del Valdarno, che hanno espresso parere favorevole unanime alla realizzazione della nuova Rsa “La Tabaccaia”, che sorgerà nel Comune di Laterina Pergine Valdarno. Un imprimatur accolto con soddisfazione dal sindaco Simona Neri, che ha ricordato gli obiettivi di questo progetto. Il primo riguarda la riqualificazione dell’area, con una sostituzione edilizia del volume esistente e il recupero ambientale, eliminando una situazione di degrado presente da tempo in un’area che sorge a due passi dal centro storico di Laterina. Un’area dismessa dalla metà degli anni ’80, a seguito della crisi della coltura e lavorazione del tabacco che ha portato alla definitiva chiusura dell’essiccatoio.
“Un altro obiettivo – ha sottolineato Simona Neri – è la promozione dello sviluppo socio-economico attraverso la realizzazione di una struttura che diventerà un punto di riferimento e di richiamo per l’accoglienza di anziani non autosufficienti, a supporto del servizio assistenziale locale. Senza contare la formazione di figure professionali necessarie per la gestione della struttura”.
“Non nascondo la mia personale soddisfazione – ha proseguito il sindaco – in passato il nostro comune non aveva mai ospitato una struttura di questo tipo e quindi mai era stato offerto un servizio così importante. Per la prima volta ospiteremo un nuovo edificio da 80 posti con il quale si va a colmare una cronica carenza di posti nel nostro territorio, che è la causa di lunghe liste di attesa o, peggio, della “delocalizzazione” dei nostri anziani in strutture che si trovano fuori dal distretto sanitario valdarnese, con comprensibile disagio per gli stessi utenti e per le famiglie, costrette a percorrere chilometri per incontrare il proprio caro. Inoltre, questo intervento – ha concluso – riqualificherà l’accesso al nostro capoluogo andando a recuperare, senza il consumo di nuovo suolo, la vecchia tabaccaia, inutilizzata da circa 40 anni e riproponendo una struttura nuova ma con le stesse caratteristiche architettoniche. La tabaccaia, che nel tempo ha rappresentato un luogo di lavoro per intere famiglie del territorio, tornerà ad offrire un servizio fondamentale per i cittadini del nostro Comune ma sarà capace anche di creare tanti nuovi posti di lavoro”.

Articoli correlati