Cerca
Close this search box.

Nei Centri Coop del Valdarno mascherine FFP2 a 50 centesimi e test antigenici rapidi

Siamo ancora in piena pandemia e Unicoop Firenze ha deciso di uniformarsi alla linea che ha seguito la Cooperativa a livello nazionale. Nei Centri Coop.Fi anche del Valdarno, le mascherine FFP2, già da ottobre, costano 50 centesimi l’una. Il prezzo viene mantenuto stabile ed è al di sotto di quello calmierato dallo Stato. Intanto tornano disponibili anche i test antigenici rapidi, al prezzo di 4,90 euro ciascuno, dopo un periodo in cui si erano rilevate delle difficoltà di approvvigionamento. Il kit per il tampone antigenico autodiagnostico in vendita nei supermercati Coop (i soci ne possono acquistare al massimo tre ciascuno) è un tampone nasale del tutto simile a quello che viene effettuato in farmacia o negli appositi centri allestiti sul territorio: è necessario inserire il tampone nel naso e poi sottoporlo a un reagente per avere nel giro di pochi minuti una diagnosi di “negativo” o “non negativo”.
Il test antigenico rileva l’infezione in corso, il risultato si ottiene in 10-15 minuti. Tutte le istruzioni ovviamente sono disponibili sul foglietto illustrativo del prodotto. I risultati del test possono essere un utile supporto per una prima diagnosi, che deve essere poi approfondita da analisi più accurate in caso di positività, e non ha valore legale non essendo tracciabile, a differenza dei test eseguiti nelle farmacie.
“Come cooperativa di consumatori, facciamo quanto possibile in questo momento di emergenza per garantire ai nostri soci e clienti la disponibilità di dispositivi di sicurezza e autodiagnosi che possono aiutare a superare la nuova ondata Covid. La nostra scelta di contingentare gli acquisti va nella direzione di raggiungere quante più persone possibili. È anche con queste decisioni che la Cooperativa fa la sua parte e vuole essere vicina alle esigenze dei cittadini” fanno sapere da Unicoop Firenze.

Articoli correlati