Cerca
Close this search box.

San Giovanni: 273mila euro del Cipess per la copertura di Palazzo Corboli. Al via il progetto di restauro e messa in sicurezza dello storico edificio di via Alberti

Nuovo finanziamento per la città di San Giovanni Valdarno. Stavolta le risorse, 273.672,00 euro, arrivano dal Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, e saranno utilizzate per il restauro di Palazzo Corboli in via Alberti.
Ieri il Governatore toscano Eugenio Giani ha annunciato l’arrivo alla Regione dei fondi che consentiranno di realizzare opere per oltre 120 milioni di euro in 74 comuni di tutte e dieci le province.
Il progetto di restauro, interamente finanziato, è stato messo a punto dall’ufficio tecnico comunale e prevede lo smontaggio della copertura, il risanamento della parte strutturale, la posa di una guaina impermeabilizzante e la realizzazione di un pacchetto di coibentazione. In questo modo, oltre a risolvere i problemi di infiltrazione di acqua che rendevano inutilizzabili alcuni locali, l’edificio sarà migliorato anche sotto il profilo energetico.
La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio ha già approvato l’intervento ed entro la fine del mese sarà completato il progetto esecutivo.
“Una grande soddisfazione – ha dichiarato il sindaco Valentina Vadi – un ulteriore importante contributo che arriva dall’Europa attraverso il Governo e che ci consentirà di ripristinare e mettere in sicurezza uno dei palazzi storici del nostro comune che, per anni, ha ospitato anche la biblioteca”.

Articoli correlati