Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Arrestato per spaccio di droga

I Carabinieri del Norm, coadiuvati dai colleghi delle stazioni di Montevarchi e San Giovanni, e da un’unità cinofila specializzata nella ricerca di sostanze stupefacenti, hanno arrestato per droga un pregiudicato. Gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile, da qualche tempo, avevano notato un costante via vai in una strada nei pressi dello stadio di Montevarchi, soprattutto nelle ore serali e notturne. In alcune occasioni avevano fermato alcuni soggetti conosciuti per essere abituali consumatori di sostanze stupefacenti, pensando di poter rinvenire qualche dose, trovandoli invece in possesso di somme di denaro in contanti.
I militari hanno quindi ipotizzato che si potessero trovare in zona per acquistare della droga, ed hanno deciso di continuare a monitorare l’area. La conferma non ha tardato ad arrivare. Ieri sera, infatti, di fronte al consueto andirivieni, è stata decisa l’irruzione nell’appartamento individuato quale possibile piazza di spaccio. All’interno vi abitava un valdarnese 35enne, pregiudicato, già conosciuto dai Carabinieri in quanto gravato da precedenti specifici per droga. E’ scattata quindi la perquisizione domiciliare, che ha fugato ogni dubbio e ha confermato l’attività di spaccio. All’interno dell’appartamento, infatti, nascosti in alcune cassette di sicurezza metalliche, le forze dell’ordine hanno rinvenuto quasi 15 grammi di cocaina purissima, oltre a circa 30 grammi di sostanza da taglio e un grammo di eroina, il tutto suddiviso in varie dosi.
Lo stupefacente, che, una volta tagliato, sul mercato avrebbe potuto fruttare circa 5.000 euro, è stato repertato per le analisi tossicologiche, e sottoposto a sequestro. Rinvenuti e sequestrati anche materiali per il confezionamento, bilancini di precisione, e circa 3.000 euro in contanti, oltre a 10 telefoni cellulari. E’ quindi scattato l’arresto in flagranza.
Sempre a Montevarchi sono stati denunciati due cittadini stranieri. Nel primo caso nei guai con la giustizia è finito un pregiudicato 27enne, già sottoposto ad avviso orale e gravato dalla misura del divieto di dimora in città. L’uomo, nonostante un provvedimento del Tribunale di Arezzo, è stato sorpreso dalla “Gazzella” della Radiomobile mentre si aggirava a piedi, con fare sospetto, in piazza Mazzini. Dopo i controlli è stato deferito in stato di libertà per la violazione della misura cautelare e per l’inosservanza degli obblighi ricadenti sui cittadini stranieri.
Nel pomeriggio, invece, la centrale Operativa della Compagnia di San Giovanni Valdarno ha ricevuto una segnalazione su un uomo che si aggirava con fare sospetto nei pressi di alcune autovetture. Immediatamente la pattuglia della Stazione Carabinieri di Montevarchi si è recata sul posto, ma al suo arrivo non c’era più traccia del soggetto. Le successive ricerche hanno consentito di rintracciarlo velocemente. Sebbene non vi fossero gli elementi sufficienti per denunciarlo per tentato furto, i Carabinieri hanno approfondito il controllo, accompagnando l’uomo in caserma per le verifiche di rito e scoprendo così che era senza fissa dimora, essendo originario del nord-Africa , e risultava sprovvisto di permesso di soggiorno. E’ stato quindi accompagnato agli uffici di Pubblica Sicurezza per regolarizzare la propria posizione o per l’eventuale espulsione ed è stato denunciato per violazione del Testo Unico sugli Stranieri, che sanziona l’ingresso e la permanenza illegale nel territorio dello Stato.
Nel frattempo proseguono i servizi dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni per verificare il rispetto della normativa Covid e per prevenire e reprimere il fenomeno di abuso di sostanze alcoliche. Sono stati ispezionati svariati locali, per controllare che fosse garantito il rispetto delle regole sul distanziamento, sull’uso delle mascherine e sui controlli del GreenPass, oltre che il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minorenni. E’ stato poi effettuato un capillare controllo alla circolazione stradale. Oltre 80 le persone controllate, 3 delle quali sono state segnalate alla Prefettura in quanto trovate alla guida in possesso di sostanze stupefacente o con tracce di bevande alcoliche nel sangue.

Articoli correlati