Cerca
Close this search box.

Vaccinazioni in Africa: la raccolta fondi Unicoop Firenze ha raccolto 1.650 milioni di euro

Sono numerose le iniziative che puntano a sostenere la vaccinazione nei paesi più poveri. Tra queste spicca “ #coopforafrica”, organizzata da Unicoop Firenze.

Si tratta di una campagna di raccolta fondi per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa che ha visto le cooperative di consumatori italiane al fianco di tre realtà umanitarie fortemente impegnate sul versante della solidarietà internazionale, come l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant‘Egidio e Medici Senza Frontiere. Tutte e tre le organizzazioni già sono attive sul territorio africano per favorire la vaccinazione. Tuttavia in Africa solo una minima percentuale della popolazione ha ricevuto una dose di vaccino e le persone nella maggior parte dei casi non hanno la possibilità di scegliere. Attraverso la messa in campo di azioni per favorire la vaccinazione, la campagna si è posta come strumento per contribuire a mettere in sicurezza i paesi più poveri del mondo, dove la pandemia si scarica su sistemi sanitari fragili e insufficienti. Si punta anche a neutralizzare il più possibile un virus in fase di mutazione. La raccolta fondi ha riscosso grande successo tra le persone, testimoniato dall’ampio numero di donazioni e dalle adesioni arrivate da amministratori e personaggi pubblici. 

1.650.000 euro è la somma totale raccolta. #coopforafrica in quaranta giorni, dal 9 dicembre al 16 gennaio, è riuscita a raccogliere e superare l’obiettivo prefissato. Consentirà a più di 300.000 persone la vaccinazione. A livello nazionale le donazioni ammontano a 1.651.977 euro, suddivisi tra contributi dei cittadini e delle cooperative. I donatori sono stati 125.530 e hanno contribuito in diverse modalità: versando alle casse, sulla piattaforma online Eppela o effettuando bonifici sul conto corrente dedicato per oltre 760mila euro. Un importante contributo è arrivato dalla Toscana e da soci e clienti Unicoop Firenze che hanno donato alle casse 201.547 euro. Quasi 60mila i donatori che alle casse dei Coop.fi hanno sostenuto la campagna per favorire la vaccinazione in Africa con punti o denaro. Grande partecipazione anche tra i dipendenti di Unicoop Firenze, che con le loro donazioni hanno raggiunto la somma di 10mila euro, dedicando alla raccolta fondi parte di ore lavoro o retribuzione. La cooperativa ha donato 500.000 euro, uno sforzo importante per sostenere la possibilità di vaccinarsi per chi in questo momento ha meno strumenti per difendersi dalla pandemia. 

 

Articoli correlati