lunedì, Maggio 16, 2022

La Consulta del Brollo organizza un incontro con l’autore Gianni Sestucci che ha scritto un libro sulla famiglia Melauri

Proseguono le iniziative della Consulta del Brollo, Pian delle Macchie e Via del Fattoio a Figline Incisa Valdarno. Dopo il successo del “Concerto di Natale”, organizzato in collaborazione con il Calcit Valdarno Fiorentino ed il Comune, questa volta, in collaborazione con l’Associazione La Senice e l’ente comunale è stato organizzato per il 26 Gennaio alle ore 21, nei locali del Centro Polivalente, un incontro con Gianni Sestucci, autore insieme a Tommaso Lalli e Matteo Barucci del libro “Oliviero Bonatti, i fratelli Melauri e la famiglia Soffici. Figlinesi fra antifascismo, Resistenza e soccorso agli ebrei”. Un volume che racconta la storia della Famiglia Melauri, residente al Brollo, i cui componenti più giovani furono salvati dalla deportazione.
L’evento fa da apertura alla apposizione delle pietre d’inciampo dedicate alla Famiglia Melauri decisa dal Comune Figline Incisa in occasione della Giornata della Memoria. Iniziativa salutata con soddisfazione dalla Consulta, che ha poi chiesto all’amministrazione comunale di avviare l’iter burocratico per dedicare un’area del Brollo proprio alla Famiglia Soffici, i cui componenti sono stati insigniti per il loro gesto dell’onorificenza di “Giusti fra le Nazioni”.