Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Arriva la panchina della pace in occasione del “Giorno della Memoria”

Giovedì 27 gennaio sarà inaugurata la panchina con i colori della bandiera simbolo della Fratellanza Universale in Piazza Pertini a Castelnuovo dei Sabbioni. A seguire la “Passeggiata della Memoria” da Massa Sabbioni a San Martino e nelle scuole sarà proiettato il film “Ogni cosa è illuminata”.

Il 27 gennaio, da molti anni è il “Giorno della Memoria” e ricorda la liberazione del campo di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. Sarà celebrato in quest’anno dal comune di Cavriglia tramite eventi che avranno come denominatore comune la “Pace”, da sempre tra i valori fondanti della Comunità.
La mattina alle 9.00 sarà inaugurata la Panchina della Pace, di dimensioni fuori scala ed oltre quattro volte le misure normali e dipinta con i sette colori della bandiera della Pace, e verrà collocata in Piazza Pertini a Castelnuovo dei Sabbioni.
La rappresentazione dunque sarà per sempre al centro della nuova installazione, posizionata accanto al Monumento ai Caduti della resistenza di fronte al murales di Venturino Venturi, nel trentesimo anniversario della sua realizzazione e a venti anni dalla scomparsa dell’artista, che con quest’opera celebrò i martiri degli eccidi del luglio 1944 causati dalla follia nazifascista.
A seguire, il Consiglio Comunale e la Giunta prenderanno parte alla “Passeggiata della Memoria”.
La camminata prenderà il via da Massa Sabbioni e proseguirà fino a San Martino, dopo aver “toccato” alcuni dei luoghi dove vennero perpetrate le stragi che colpirono la comunità cavrigliese durante l’occupazione nel secondo conflitto mondiale.
Le scuole di Cavriglia, che non possono essere coinvolte negli eventi con partecipazione diretta per la pandemia in atto, rappresenteranno l’ultimo appuntamento della mattina con la proiezione per gli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” del film “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber, tratto dal libro di Jonathan Safran Foer.
In attesa che poi il Covid-19 allenti la propria morsa, è già fissata per venerdì 22 aprile la visita al Museo “MINE” e ai Luoghi della Memoria di Cavriglia per gli studenti della cittadella di Rondine.

Articoli correlati