Cerca
Close this search box.

Arriva in Valdarno il Liceo Quadriennale. Sarà lo Scientifico “Benedetto Varchi”

L’Isis Benedetto Varchi di Montevarchi, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà tra i mille istituti italiani di istruzione secondaria che vedranno l’avvio del Liceo Scientifico Quadriennale. In Toscana cinque i plessi autorizzati per la sperimentazione di questo nuovo percorso di studi. Il Varchi ha ricevuto infatti l’imprimatur dall’Ufficio Scolastico Regionale, che ha comunicato ufficialmente le scuole coinvolte nella giornata di ieri. L’operazione rientra nel piano di ampliamento della sperimentazione lanciato dal Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in coerenza con gli obiettivi del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Il Liceo Scientifico Quadriennale nasce come una nuova proposta formativa e ha come obiettivo fondamentale quello di integrare in un percorso qualificato le conoscenze umanistiche e scientifiche del liceo tradizionale con una maggiore attenzione allo sviluppo delle competenze linguistiche in Inglese, alle metodologie delle discipline S.T.E.M. e all’attualissimo tema della sostenibilità ambientale e transizione energetica. L’organizzazione didattica punta quindi a valorizzare il dialogo tra le discipline, per un “sapere” integrato e correlato con gli altri.
Le ore di insegnamento non saranno inferiori a quelle previste nel percorso tradizionale, ma tutta la struttura didattico-organizzativa sarà rimodulata e permetterà una maggiore personalizzazione di alcuni insegnamenti, utili per compiere con consapevolezza scelte future. “Tutto ciò – hanno spiegato al Varchi – sarà possibile grazie alle professionalità presenti nell’istituto, già formate sia sulle nuove tematiche caratterizzanti che sulle metodologie didattiche innovative, nonché alle numerose e qualificate collaborazioni con enti ed università. Questo nuovo percorso di studi si rivolge a studenti che amano mettersi in gioco e che si sentono pronti ad affrontare un percorso impegnativo e gratificante, che consentirà loro di concludere il ciclo di studi in linea con i loro coetanei europei”.
Come ha evidenziato la Dirigente scolastica, professoressa Chiara Casucci, il Liceo Quadriennale assume il significato di una sfida e di una opportunità per l’istituto montevarchino, “che da sempre rappresenta una scuola di qualità capace di offrire una solida e completa preparazione per entrare nelle migliori università italiane ed internazionali e avvicinare i giovani al tessuto socio-economico in cui vivono”.

Articoli correlati