Cerca
Close this search box.

Il 18enne Niccolò Santucci pubblica il suo primo libro di poesie. “Mi permette di capirmi meglio e di raccontarmi agli altri”

Niccolò Santucci, classe 2003 e nostro collaboratore di Valdarno 24 ha pubblicato il suo primo libro di poesie “Dalla notte al giorno”. Nonostante la giovane età, Niccolò è riuscito a concretizzare la sua passione in un’opera di 90 poesie, scritte dal 2017 ad oggi. Il libro, edito da “Porto Seguro” ha una prima introduzione scritta dal professore Enrico Bernardoni, docente di storia e filosofia dell’autore e una seconda introduzione scritta dall’amica Teresa Patella.

“Scrivo da quando ho 14 anni. Ho iniziato un po’ per scherzo ma andando avanti ho capito che ho una vera passione per la scrittura, accorgendomi che la mia dimensione è la poesia in rima. Nel corso degli anni c’è stata un’evoluzione sia stilistica sia tematica. Inizialmente la mia era una scrittura adolescente, buia, cupa, arrabbiata poi piano piano la mia poesia è cresciuta ed io con lei.”

La raccolta è infatti un crescendo, in cui emerge l’evoluzione tematica e stilistica di Niccolò.

“Il libro è articolato in tre sezioni: dalla notte al giorno, la notte e il giorno. Da una sezione all’altra c’è un evidente cambiamento tematico, stilistico e di consapevolezza della poesia stessa da parte mia. Il poeta a cui guardo con maggiore ispirazione è Giacomo Leopardi, credo che maggiormente abbia colto le dinamiche adolescenziali, molti ragazzi vi si possono rispecchiare.”

Un autore così giovane è una vera rarità, soprattutto nel campo della poesia. Niccolò ha anche avuto la caparbietà di inseguire la sua occasione e ha trovato chi ha saputo scommettere su di lui.

“Quando ho messo insieme tutte le poesie mi sono reso conto di volerle inviare a qualcuno. Ho iniziato a mandarle a varie case editrici sia a quelle più grandi sia alle più piccole, inizialmente senza ricevere risposta. Un giorno mi sono imbattuto in questa casa editrice che mi ha colpito molto, “Porto Seguro” e ho deciso di provarci. Dopo due mesi mi hanno chiamato e poco tempo fa ho firmato il mio contratto con loro.”

“Il libro ripercorre la mia vita, come un filo rosso che ha dato ordine a tutto ciò che ho scritto negli ultimi quattro anni. Parlo della sensualità di un corpo, della bellezza di una foglia, di un cielo: per me la poesia è scrivere ciò che provo, vederlo su carta e prendere consapevolezza di ciò che ho dentro . Questa cosa mi ha aiutato molto, riesco a capirmi e mi permette di raccontarmi meglio agli altri.”

Articoli correlati