Cerca
Close this search box.

Unione dei Comuni Valdarno-Valdisieve. Approvato il bilancio preventivo

Nei giorni scorsi è stato approvato il bilancio preventivo per l’anno 2022 dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Le risorse disponibili ammontano a 13.428.178 euro, provenienti dai trasferimenti dei Comuni e dalla Regione. Le restanti entrate, circa 600.000 euro, sono proprie dell’ente e provengono dal settore forestale, 200.000 euro, dalla gestione e dagli utenti degli impianti di teleriscaldamento di Vallombrosa, Pomino e Castagno d’Andrea, 70.000 per diritti e pratiche amministrative, 45.000 per la vendita di biglietti e abbonamenti del servizio tpl per i comuni di Londa e San Godenzo e 100.000 euro per la compartecipazione degli utenti dei servizi sociali.
Il 40% delle risorse saranno utilizzate per la gestione dei servizi di assistenza sociale svolti per i comuni. Una funzione che rimarrà in capo all’Unione fino al 30 giugno per poi diventare di competenza della Società della Salute sud est. 456.000 euro serviranno poi per la realizzazione di interventi di ripristino, manutenzione ed integrazione del patrimonio forestale, finalizzati alla mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
I 270.000 euro destinati agli investimenti saranno utilizzati per la manutenzione del patrimonio dell’ente e del demanio regionale.
“Quello che abbiamo approvato è un bilancio equilibrato – spiega il presidente dell’Unione Vito Maida – che conferma ancora una volta come l’unione sia uno strumento di grande utilità per i comuni che vi aderiscono. Un ringraziamento va anche ai consiglieri dell’Unione che hanno mostrato una importante collaborazione nella redazione del documento”.

Articoli correlati