Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Al via lunedì corsi di italiano rivolti ai cittadini stranieri

Prenderanno il via il 7 febbraio a San Giovanni i corsi di italiano rivolti ai cittadini stranieri organizzati dal Centro provinciale per istruzione degli adulti di Arezzo grazie all’accordo siglato con l’amministrazione comunale. Obiettivo primario, consentire di recuperare lo svantaggio culturale di persone con bassa scolarità, favorendo l’acquisizione delle competenze di “alfabetizzazione funzionale” e di “competenze chiave” da spendere in prospettiva occupazionale.
Lunedì partiranno due corsi per principianti di conoscenza della lingua italiana. Uno destinato ai cittadini stranieri alfabetizzati nella loro lingua madre e l’altro leggermente più avanzato per chi ha conoscenze di base della lingua italiana. Alla fine delle lezioni, dopo aver superato l’esame conclusivo e con una frequenza almeno dell’80% delle ore previste, verrà rilasciato un certificato valido a tutti gli effetti di legge.
Le lezioni si svolgeranno il pomeriggio dalle 15 alle 18 all’istituto Guglielmo Marconi in via XXV aprile.
Chi fosse interessato può contattare la segreteria del CPIA di San Giovanni Valdarno attraverso WhatsApp, al numero +39 327 368 9026.
Come ha ricordato il Comune di San Giovanni, il Centro provinciale per istruzione degli adulti rappresenta un punto di riferimento istituzionale stabile, strutturato e diffuso per coordinare e realizzare azioni di accoglienza, orientamento e accompagnamento per la presa in carico della popolazione adulta, in particolare stranieri, e per organizzare e attivare azioni che favoriscano l’innalzamento dei livelli di istruzione e il consolidamento delle competenze determinanti per l’apprendimento duraturo.
“Siamo contenti che il comune di San Giovanni Valdarno, grazie all’accordo sottoscritto con il Cpia, possa offrire sul territorio questa opportunità che dà concretezza ai principi di solidarietà ed accoglienza che ispirano la nostra azione amministrativa”, ha detto l’assessore alle politiche sociali e all’istruzione Nadia Garuglieri .

Articoli correlati