Cerca
Close this search box.

Auguri Vasco, icona rocker. Quel concerto a Montevarchi del 1987..

Zocca è un borgo dell’ appennino Modenese: da lassù si volge lo sguardo verso il Frignano e, dall’ altra parte, si vede la sagoma del Monte Cimone oggi sempre meno bianca del tempo che fu. La casa di Vasco è meta di un pellegrinaggio laico senza sosta da parte di fans e simpatizzanti di ogni età. Oggi Vasco Rossi compie 70 anni ed è un settantenne di questi tempi, dove le persone sono incomparabilmente più giovani dei loro coetanei del tempo che fu. Vasco ha 70 anni e, vedendolo sul palco, viene da dire…che la matematica è davvero una..opinione .Come i 77 anni di Morandi che abbiamo visto poche ore fa cantare e ballare sul palco sanremese con la “verve” di un trentenne.
Vasco ha iniziato relativamente tardi a fare musica, si parla di fine anni 70 e ha rappresentato bene quel tempo lacerato nel quale personale e politico riscrivevano le proprie storie dopo anni certamente difficili. Icona prima di una…generazione di sconvolti che non ha più santi ne eroi…di gente dalla vita sregolata, ma poi nel tempo amato trasversalmente da uomini e donne di ogni età, che oggi affollano i suoi concerti. Le sue canzoni trasudano malinconia e disperazione più che rabbia vera e propria. Ma sono nella mente di ognuno di noi e hanno accompagnato una bella fetta della nostra vita. Vasco Rossi ha fatto tappa anche in Valdarno. Era il 29 luglio del 1987 e l’artista si esibì, in un concerto straordinario, allo stadio comunale Brilli Peri di Montevarchi, davanti a migliaia di persone provenienti da tutta la Toscana e oltre. Auguroni Vasco per i tuoi assurdi 70 anni…

Alcune immagini di Massimo Anselmi scattate prima del concerto di Vasco a Montevarchi, 35 anni fa.. (Dal sito antkoot.home.xs4all.nl/montevarchi1987.htm)

Articoli correlati