Cerca
Close this search box.

Caro bolletta. I Comuni del Valdarno Aretino spegneranno le luci di alcuni luoghi simbolici. La protesta simbolica dell’Anci

Una protesta simbolica contro il caro bolletta promossa dall’Anci, l’associazione nazionale dei comuni italiani. Domani, giovedì 10 febbraio, saranno spente, per pochi minuti, piazze e luoghi simbolici dei Comuni italiani. Anche in Valdarno Aretino c’è stata una massiccia adesione. Ufficialmente hanno già aderito all’iniziativa le amministrazioni comunali di Terranuova Bracciolini, Cavriglia, San Giovanni Valdarno, Loro Ciuffenna, Bucine e Laterina Pergine. Nel tardo pomeriggio è arrivata l’adesione anche di Montevarchi. A Terranuova luci spente alla scuola elementare, a Cavriglia al Municipio e del Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni. A San Giovanni Valdarno black out temporaneo a Palazzo d’Arnolfo, a Pergine la piazza centrale, a Loro Ciuffenna piazza e Museo Venturino Venturi. Domani sera, dalle ore 20.00, in piazza Varchi, luogo simbolo di Montevarchi, le luci saranno invece spente per trenta minuti.
“Ci auguriamo che questo gesto simbolico sia sostenuto da un intervento concreto del Governo per frenare i costi dell’energia!”, ha detto l’amministrazione comunale.
“L’Anci – ha spiegato il presidente regionale Matteo Biffoni – stima per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro. Per la Toscana si tratterebbe di un aggravio di oltre 30 milioni di euro”.

Articoli correlati