Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Incontri sul tema della “resilienza” abbinati alla mostra “Italian Best Practice. Spazi della comunità”

“Resilienza”. Sarà questo il tema di una serie di incontri organizzati a San Giovanni in occasione della rassegna “Italian Best Practice. Spazi della comunità”, approdata nella città di Masaccio direttamente dalla 17esima Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia. L’iniziativa vede protagonisti, oltre al Comune, il Museo delle Terre Nuove e si avvale della collaborazione di Alessandro Melis, Gian Luigi Melis e di Benedetta Medas. Il calendario di appuntamenti approfondirà il concetto di resilienza nelle relazioni fra architettura, comunità e ambiente e prevede la partecipazione straordinaria dei protagonisti della mostra in corso, coinvolti quotidianamente nella sfida della progettazione sostenibile contemporanea.
Si inizia domani, venerdì 11 febbraio alle 17, quando, al Museo delle Terre Nuove, sarà presentato in anteprima nazionale il volume: “Comunità Resilienti: Best practice italiane”. Approfondimento al catalogo del Padiglione Italia “Comunità Resilienti” presentato alla Biennale Architettura 2021 da Alessandro Melis. Al centro il prezioso lavoro dell’architettura contemporanea, chiamata ad un confronto sempre più incentrato sui temi della resilienza.
Saranno presenti anche architetti e fotografi che, coinvolti nella progettazione sostenibile, dialogheranno con la comunità cittadina per riflettere insieme sui nuovi progetti con uno sguardo orientato ad un futuro dove saranno necessarie pratiche architettoniche virtuose che dovranno valorizzare le relazioni fra comunità e territorio, socialità e ambiente.
Gli incontri proseguiranno poi venerdì 18 febbraio alle 17. Gian Luigi Melis dialogherà con Massimo Gasperini e Irene Taddei. Racconteranno come è nato il progetto “Urbanology/PinocchioArchitetto”, che si fonda sull’esperienza di due diverse figure professionali, quella dell’architetto e quella del fotografo. Seguirà venerdì 4 marzo l’incontro fra Gian Luigi Melis e l’architetto Giovanni Vaccarini di Giovanni Vaccarini Architetti. Saranno illustrate le nuove tematiche del costruire contemporaneo. Ultimo appuntamento il 18 marzo con Gian Luigi Melis che dialogherà con Paolo Posarelli di LdaImDA architetti e Simone Subissati di Simone Subissati Architects. Tratteranno dei diversi modi di costruire partendo dalle esperienze esposte al Padiglione Italia.
Gli incontri si svolgeranno in presenza con prenotazione obbligatoria scrivendo a info@museoterrenuove.it o chiamando il numero 055-9126213. Ma saranno anche fruibili in modalità remota tramite il profilo Facebook del Museo Terre Nuove.

Articoli correlati