Cerca
Close this search box.

A Montevarchi la 67′ edizione del carnevale, ma senza le sfilate dei carri 

Dopo un lungo periodo di attesa, si riapre la stagione del carnevale, stavolta con un’iniziativa che si svolgerà a pieno rispetto delle norme anti-covid. L’Amministrazione Comunale di Montevarchi, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, il Comitato del Carnevale di Montevarchi, l’Associazione Montevarchi Arte, la Società Cooperativa del Pestello, il Circolo Filatelico di Montevarchi, il Circolo Stanze Ulivieri, l’Associazione Varchi Comics, organizza nel comune la 67^ edizione del Carnevale dei Ragazzi. Si svolgerà dal 20 febbraio al 1° marzo in piazza Varchi e lungo via Roma, con un ulteriore estensione al 26 marzo, giorno in cui si terrà il concorso del Pinocchio d’oro alle Stanze Ulivieri.

Nel rispetto delle regole anti-covid, quest’anno non sono previste sfilate di carri allegorici. Inoltre è vietato l’uso di spray, schiume, stelle filanti spray nonché il lancio di farine, polveri e materiali non direttamente connessi ai festeggiamenti carnevaleschi. Il Sindaco di Montevarchi, al riguardo, ha firmato un’ordinanza che ne vieta l’uso dalle ore 8.00 del 20 febbraio alle ore 20.00 del 1° marzo. I trasgressori saranno soggetti alla sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di euro 25,00 ad un massimo di euro 500,00.

I 15 archi lungo via Roma sono poi stati addobbati con le maschere realizzate dal Varchi Comics e colorate dagli alunni delle classi dei vari comprensivi, la premiazione del miglior arco avverrà domenica 27 febbraio. Inoltre, nel corso del carnevale, si terranno le seguenti iniziative: domenica 20 e 27 febbraio, nel pomeriggio dalle 14 alle 18, in piazza Varchi i volontari dell’Associazione Montevarchi Arte sono a disposizione dei bambini per insegnare loro a disegnare e colorare le maschere di carnevale, un’iniziativa che prende il nome di “Pitturiamo insieme il nostro carnevale”. Domenica 27 febbraio dalle ore 15 su via Roma, all’altezza di piazza Varchi si svolgerà anche il 33° concorso “Pinocchio in Maschera”, organizzato dal Circolo Cooperativa del Pestello. Sarà ospitato all’aperto nel centro storico per evitare assembramenti, aperto a tutti i piccoli. L’Auditorium Comunale di via Marzia ospiterà poi da sabato 26 febbraio a martedì 1° marzo la mostra dedicata ai disegni del Carnevale eseguiti dagli alunni delle scuole primarie del territorio, un concorso organizzato dal Circolo Filatelico e Numismatico. La mostra sarà aperta ogni pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, e nella giornata di sabato 26 febbraio anche dalle ore 9 alle ore 13.

 

 

 

Articoli correlati