Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Camiciottoli chiede di inserire nella pianta organica del Comune una figura specializzata in ambito agrotecnico e forestale

“Mentre il mondo si sta muovendo velocemente verso la tutela dell’ambiente, mentre l’Europa con il PNRR sta investendo per la transizione ecologica e la Regione per la riqualificazione e la rigenerazione urbana, il Comune di Montevarchi, non solo al proprio interno è privo di figure professionali specializzate in ambito agrotecnico e forestale, ma non è neppure dotato di regolamento per la gestione del verde urbano”. A dirlo il consigliere di Avanti Montevarchi Fabio Camiciottoli, che ha presentato una specifica mozione in consiglio comunale, chiedendo al sindaco e alla giunta di provvedere. Nello specifico il consigliere di opposizione ha chiesto di valutare che all’interno della pianta organica venga inserito un funzionario tecnico dottore in agraria e/o forestale a cui demandare la progettazione e gestione del verde e dei parchi urbani, nonchè tutte le funzioni specifiche di supporto alla valutazione ambientale e alla pianificazione di sua competenza.
Camiciottoli è poi tornato sulle recenti polemiche. “Le capitozzature delle piante di piazza Allende, per le quali ancora attendiamo chiarimenti dall’assessore ai lavori pubblici in merito alla giustificazione relativa all’ordine pubblico e alla gestione del materiale di risulta delle piante – ha detto – ha messo in luce quanto in termini di gestione del verde pubblico il Comune di Montevarchi sia indietro e sia privo di quella sensibilità che oggi è necessario. La capitozatura, che rappresenta una pratica sbagliata, ha innegabilmente dimostrato quanto siano necessarie e non più rimandabili alcune scelte per perseguire obiettivi in termini di tutela ambientale”. Il consigliere si è detto convinto che, se a Palazzo Varchi ci fosse stata una figura specializzata, sarebbero stati effettuati tagli corretti nel piazzale dello stadio. “Sicuramente in questi anni avremmo avuto più possibilità, a partire dalla realizzazione di ciclabili e sentieri ciclopedonali, di attuare certi obiettivi”.

Articoli correlati