Cerca
Close this search box.

Europa Verde: “Il Comune di Montevarchi si doti di una figura tecnico agraria forestale”

Europa Verde appoggia in pieno la recente mozione presentata a Montevarchi dal consigliere comunale Fabio Camiciottoli e ribadisce la necessità che Palazzo Varchi si doti di una figura che abbia i requisiti adatti a sviluppare una visione ed un’azione sinergici alla corretta manutenzione e sviluppo del verde urbano. Il movimento si è detto disposto a promuovere questa proposta non solo all’interno delle “stanze della politica” ma anche tra i cittadini. “Riteniamo che i temi all’interno del documento posto all’attenzione del parlamentino cittadino siano, nell’attuale scenario storico politico, prioritari per un corretto sviluppo e mantenimento del verde urbano – hanno detto Leonardo Simoni, Michele Mancini e Noemi Martone – La richiesta dell’istituzione di una figura professionale che abbia i necessari titoli per avviare un percorso virtuoso che veda la nostra città costruire un focus permanente sulla sostenibilità ambientale e redigere un regolamento comunale per il verde, la riteniamo una richiesta non soltanto utile, ma necessaria. Tanto più necessaria tenendo conto che all’interno del grande progetto di rinascita nazionale post pandemico legato al Pnnr sono allocate ingenti risorse per l’implementazione e la manutenzione del verde urbano”.
Per Europa Verde è quindi improcrastinabile inserire all’interno dell’ente una figura tecnico agraria forestale in grado di condurre l’azione comunale verso una giusta manutenzione, un equilibrato sviluppo del verde, un necessario e irrimandabile regolamento delle aree verdi, interagendo con il regolamento urbanistico della città e favorendo la costruzione di infrastrutture “assenti nel nostro territorio come ciclabili e percorsi pedonali”. “Inoltre – ha aggiunto il movimento – ci duole constatare come la nostra città sia in colpevole ritardo rispetto alla definizione di un nuovo regolamento urbanistico e la mozione di “Avanti Montevarchi/Europa Verde” potrebbe fornire lo stimolo e lo spunto per colmare il vuoto urbanistico, facendo interagire e complementare a vicenda sia il regolamento urbanistico che quello del verde urbano”.
Europa Verde ritiene importante e di sicuro beneficio per Montevarchi creare un’interazione tra i due regolamenti. “Chiediamo, quindi, al consiglio comunale di farsi carico degli impegni individuati nella mozione, e cioè l’istituzione di una figura tecnico agraria forestale e il conseguente regolamento del verde. Atti necessari per la città anche come strumento in grado di restituire il “buon vivere” per i cittadini. Al contrario, risulterebbe un danno per tutta la comunità e una colpevole assenza che possiamo definire come un passo indietro rispetto ad una sana gestione del territorio”, ha concluso il movimento.

Articoli correlati