Cerca
Close this search box.

Terranuova verso la creazione del bosco urbano

Nuovo passo in avanti del progetto di riforestazione urbana di Terranuova. Nei giorni scorsi si è svolta la gara tra gli operatori economici che avevano manifestato l’interesse ad essere ammessi ed è risultata assegnataria dell’intervento, con efficacia sospesa, ovvero in attesa dei controlli di prassi, la ditta Picanto Appalti srl, con sede a Parete in provincia di Caserta, che ha praticato un ribasso percentuale del 21,97.
Il progetto aveva ottenuto un finanziamento di 340 mila euro nell’ambito della strategia “Toscana Carbon Neutral” per abbattere le emissioni climalteranti entro il 2050 mettendo a dimora nuove piante. L’obiettivo è realizzare un bosco urbano piantando 192 alberi e 2026 arbusti di 16 diverse specie vegetali scelte tra quelle che hanno la maggiore capacità di assorbire Co2 e inquinanti.
La cura del verde riguarderà in particolare tre aree del centro, quella sopra il parcheggio di via Bigi, le zone vicine al cimitero e la Città giardino e l’intento finale degli interventi è di apportare benefici all’ambiente, anche sotto il profilo della riduzione del rumore e del controllo dei fenomeni erosivi del terreno, e al benessere sociale perché, com’è ormai noto, “la diffusa presenza di spazi alberati riduce lo stress nelle persone, aumenta la produttività sul lavoro, migliora le capacità cognitive, accelera la guarigione”.
In tutti gli spazi scelti, infine, saranno realizzati nuovi tratti di pista ciclabile, per una lunghezza complessiva di 140 metri, che si connetteranno a quelli esistenti per creare un nuovo tassello della rete di mobilità sostenibile presente nel centro.

Articoli correlati