Cerca
Close this search box.

Laterina Pergine: restyling del campo di pesca sportiva grazie agli oneri ittiogenici

Riqualificazione del campo di pesca sportiva di Laterina Pergine grazie agli oneri ittiogenici. Anche nel 2022 il contributo, richiesto al Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno dalla Regione per il ripopolamento dei corsi d’acqua, si trasformerà in lavori, come stabilito di recente da una convenzione sottoscritta dai due enti.
“Il Consorzio si impegna, e lo ha già previsto nel piano delle attività 2022, ad eseguire gli interventi di manutenzione sulle rampe di risalita e sulle sponde del campo di pesca sportiva di Laterina Pergine Valdarno. Ancora una volta quindi gli importi, che annualmente ci vengono richiesti per la tutela della fauna ittica e il ripopolamento dei corsi d’acqua, saranno trasformati in attività concrete, che contribuiscono a migliorare il territorio, la sua sicurezza idraulica e la sua biodiversità”, spiega il Direttore Generale Francesco Lisi.
Nell’accordo è fissata anche la somma: quasi 10.000 euro. Servirà per realizzare due interventi, il primo in primavera, il secondo entro la fine dell’anno, per migliorare l’accessibilità e la sicurezza dell’area di pesca sportiva e rimuovere eventuali ostacoli che possono creare “barriere” insormontabili per i pesci che popolano questo tratto di Arno, ai margini dell’oasi naturali di Bandella.
L’area si trova sulla sinistra del fiume, tra il ponte Catolfi e il ponte Romito ed è un punto di riferimento per i pescatori che, amano sfidarsi in lunghe e pazienti gare in questo spazio d’acqua, diviso in quattro tratti, dove possono trovare posto anche un centinaio di appassionati.
“Il restyling dell’area è importante per il territorio: oltre ad avere una valenza ambientale, infatti, svolge anche importanti funzioni di ritrovo e svago per la comunità locale e di attrazione per chi ama la pesca sportiva”, conclude il Direttore.

Articoli correlati