Cerca
Close this search box.

Trading online: record di utenti per le piattaforme, ma quali sono le migliori per investire oggi?

Nei mesi scorsi le principali piattaforme di trading online hanno registrato numeri da record sia per quanto riguarda gli utenti registrati che per quanto riguarda i volumi delle operazioni effettuate quotidianamente. Il riavvicinamento degli italiani al mondo degli investimenti online è iniziato da più di due anni: la pandemia ha sicuramente accelerato il processo, anche se alla base di tutto c’è un miglioramento delle condizioni di accesso ai mercati.

Le piattaforme infatti sono diventate sempre più intuitive, senza rinunciare alla qualità ed alla completezza, ed i depositi minimi iniziali si sono gradualmente ridotti ed oggi sono alla portata di tutti. Naturalmente non tutte le piattaforme sono uguali: in Italia operano tantissimi broker, ognuno dei quali ha le sue peculiarità. Il trader deve essere bravo ad individuare quello che presenta le caratteristiche più adatte per quelli che sono i suoi obiettivi.

Come distinguere le migliori piattaforme di trading online

I parametri da prendere in considerazione quando si deve scegliere il proprio broker di riferimento sono davvero tanti. Innanzitutto, dovrà essere certificato e regolamentato dagli organi di competenza.

Solo i broker regolamentati possono offrire adeguate garanzie in termini di sicurezza ed affidabilità. Detto questo, si può iniziare a fare una distinzione: solitamente le piattaforme vengono suddivise in base al livello di preparazione del trader. Questo significa che ci sono quelle più adatta a chi muove i primi passi, quelle perfette per gli utenti intermedi e quelle in grado di soddisfare le esigenze degli operatori più esperti.

Le soluzioni più adatte ai trader principianti, agli intermedi ed agli esperti

Gli intermediari più adatti ai principianti devono distinguersi per la loro intuitività e facilità d’uso. Tra le migliori piattaforme di trading secondo giocareinborsa.com, portale di riferimento nel settore, c’è sicuramente eToro, che non solo mette a disposizione una piattaforma dall’interfaccia semplice, ma consente anche di sfruttare delle funzionalità come il Social Trading ed il Copy Trading. Entrambe permettono pure ai meno esperti di farsi suggerire o addirittura copiare in modo automatico le mosse dai trader più navigati.

Gli utenti intermedi che iniziano a muoversi in modo autonomo sui mercati hanno bisogno di piattaforme ancora semplici, ma che permettano di accedere a strumenti più specifici. Rientra alla perfezione in questo identikit Plus 500, uno dei broker più noti a livello internazionale per quanto riguarda il trading online con i CFD. Chi invece appartiene alla categoria degli utenti più esperti solitamente si avvale di piattaforme avanzate: I software più utilizzati sono quindi MetaTrader 4 e cTrader.

I migliori broker attivi in Italia oggi

Un’altra distinzione che si può fare è quella che si basa sugli asset che si desidera negoziare. Ad esempio, eToro può essere considerata come la scelta più azzeccata per chi vuole investire in azioni, visto che permette di fare trading con i CFD su circa 1800 azioni e che dà anche la possibilità di acquistare in modo diretto una selezione di titoli. Un discorso analogo si può fare anche per le criptovalute. Plus 500 si fa invece preferire per quanto riguarda il trading nel Forex.

Ma queste sono solo indicazioni di massima: quelle che sono state indicate come piattaforme di trading più adatte per i principianti e gli utenti intermedi in realtà vanno benissimo anche per i trader più esperti, visto che offrono tutti gli strumenti necessari per svolgere questa attività ai massimi livelli. Considerando vari criteri di confronto, i migliori broker in assoluto tra quelli attivi in Italia sono eToro, Plus 500, Trade.com, IQ Option, FxPro e Pepperstone.

 

 

Articoli correlati