Cerca
Close this search box.

Il Rettore dell’Università di Siena incontra gli studenti del Liceo Scientifico STEM per un seminario su biologia e scienza

Stamani al Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena, professor Francesco Frati, ha tenuto un seminario agli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni dal titolo “Quando la biologia diventò scienza”. Hanno assistito alla lezione le classi 2°AS e 2°BS del Liceo Scientifico Internazionale STEM. Presenti anche il sindaco Valentina Vadi, il presidente del centro Cgt Riccardo Salvini e la Dirigente Scolastica professoressa Lucia Bacci.
Il Rettore, in qualità di biologo ed entomologo, ha fatto un excursus sulla storia della nascita della biologia come scienza, a partire dal grande impulso dato dalle teorie evoluzionistiche di Charles Darwin nella seconda metà del 1800, passando per le scoperte del secolo scorso in merito alla genetica, per arrivare alle odierne applicazioni biotecnologiche in ambito scientifico.
L’attività rientra nel programma del progetto Campus del Valdarno che, attraverso una convenzione attiva fra il Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, i Licei Giovanni da San Giovanni ed il Comune di San Giovanni Valdarno, consente alle classi del Liceo Scientifico Internazionale STEM di frequentare le lezioni curricolari e anche seminariali in questa struttura universitaria distaccata dell’ateneo senese. Lezioni a rotazione per una settimana con cadenza bimestrale.
Allo stesso tempo i ragazzi svolgono percorsi di approfondimento di alcuni argomenti scientifici, in collaborazione con i docenti universitari e i ricercatori dell’Università di Siena. Al termine della conferenza il Rettore è stato lungamente applaudito dagli alunni che lo hanno ringraziato per una lezione ribadendo che è stata per loro un’occasione di apprendimento straordinaria.

Articoli correlati