Cerca
Close this search box.

Montevarchi. L’ultimo libro di Giovanni Pallanti alla rassegna “Incontro con l’autore”

“Il morso della storia”, edito da Lorenzo De’ Medici Press, è l’ultimo libro scritto dal giornalista fiorentino Giovanni Pallanti, storica firma de La Nazione, collaboratore di Toscana Oggi e del mensile “Il mantello della giustizia”. Sarà presentato venerdì 11 marzo, alle ore 17.30, in Sala del Podestà a Montevarchi nell’ambito della “Incontro con l’autore”, un ciclo di presentazioni organizzate dal Comune di Montevarchi che termineranno alla fine di marzo. L’iniziativa è promossa dal “Centro Studi La Voce” e sarà il presidente Lorenzo Zirri a conversare con l’autore. Sarà presente anche il sindaco Silvia Chiassai Martini.
Il professor Giovanni Pallanti è uno scrittore e stimato intellettuale fiorentino. Amico di Giorgio La Pira, il “Sindaco Santo” di Firenze, ma anche allievo del Professore universitario “emerito” e critico letterario Giorgio Luti, è autore di libri di storia, letteratura e di politica. E’ stato Vice Sindaco di Firenze nella Giunta di Giorgio Morales e Assessore con i Sindaci Alessandro Bonsanti e Lando Conti, assassinato nel 1986 dalle Brigate Rosse mentre stava andando in consiglio comunale. Per ben 4 volte è stato consigliere comunale di Firenze, segretario provinciale della Democrazia Cristina, eletto per la prima volta giovanissimo nel 1978. Diventato consigliere provinciale nel 1995, subito dopo Francesco Cossiga lo nominò segretario toscano dell’Udeur, ma con la caduta del Governo d’Alema, chiuse definitivamente con la politica attiva dedicandosi all’insegnamento universitario.
“Il morso della storia” ripercorre circa un secolo, dal 1917 ai giorni nostri, trattando gli eventi raccontati con l’occhio critico dell’autore. In questo percorso coraggioso ed indipendente, Pallanti cita come “testimoni” del suo metodo e dell’onestà intellettuale, tre figure importanti per la storia e la letteratura italiana che egli ha frequentato direttamente: il magistrato inquirente Ferdinando Imposimato, il poeta Alessandro Parronchi e lo scrittore Vasco Pratolini.

Articoli correlati