Cerca
Close this search box.

Caso Ivv. Approvata in Regione una mozione della Lega. Casucci: “Sostegno al settore”

Il gruppo della Lega in Regione Toscana ha presentato una mozione, condivisa dalla maggioranza e poi approvata, in cui si chiede di monitorare la situazione che stanno vivendo le aziende del settore del vetro. Alcune di loro, a causa dei costi, triplicati, delle bollette energetiche, hanno dovuto bloccare la produzione. Tra loro c’è l’Ivv, storica azienda sangiovannese. Come ha sottolineato il consigliere regionale Marco Casucci, il documento prende spunto dalle misure adottate dal Governo, e volge particolare attenzione alla ripresa delle attività produttive ed alla salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, valutando, inoltre, la possibilità d’intervenire con un apposito sostegno regionale alle aziende del comparto.
“E’ notorio che la lavorazione del vetro nella nostra regione abbia delle origini antichissime ed anche oggi rappresenti una vera eccellenza della produzione manifatturiera locale – ha spiegato Casucci – La crisi del settore, iniziata già diverso tempo, è stata, se possibile, decisamente acuita dalla pandemia ed ora, purtroppo, diverse imprese sono in forte difficoltà. E’ il caso dell’Ivv, che, purtroppo, ha dovuto interrompere temporaneamente la produzione a causa dei costi energetici, diventati ormai insostenibili”.
La mozione approvata punta anche a sollecitare il Governo affinchè sia posta la massima attenzione sull’effettiva efficacia delle misure fin qui adottate per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas per le imprese energivore, provvedendo ad ulteriori interventi, se necessari”.

Articoli correlati