Cerca
Close this search box.

Consegnati gli aiuti umanitari. Il viaggio della Misericordia di Cavriglia e Castelfranco al confine con l’Ucraina

Sono arrivati ieri sera alla frontiera tra Polonia ed Ucraina ed hanno consegnato il materiale umanitario. È giunto a destinazione il convoglio di mezzi partito nella mattinata di giovedì dal Valdarno. Quattro furgoni strapieni di beni di prima necessità frutto di una straordinaria mobilitazione del popolo valdarnese. L’organizzazione è a cura della Misericordia di Cavriglia in sinergia con la Misericordia di Castelfranco Piandiscò. A due passi dell’Ucraina, ma in territorio polacco, è avvenuto lo scambio di beni con alcuni trasportatori locali, che avranno il compito di portare i viveri nelle zone duramente colpite dalla guerra.
“Inizia quindi il viaggio di ritorno dei nostri volontari, che prevede ancora un’ultima tappa: l’orfanotrofio di Cracovia”, ha spiegato la Misericordia di Castelfranco di Sopra.

Il contingente è partito alle 7,45 di giovedì ed è formato da quattro furgoni con dieci volontari. La prima tappa è stato il check point di Budomezh Hrusciv al confine tra Ucraina e Polonia. Da qui saranno trasportati con destinazione finale a Mogilev-Podol’skij, città dell’Ucraina gemellata con Cavriglia. Seconda tappa, nel viaggio di ritorno, la cittadina polacca di Skawina, nei pressi di Cracovia. Sono stati consegnati vestiti, viveri e farmaci donati dalla comunità valdarnese per la raccolta “Uniti per l’Ucraina” nei giorni scorsi, che ha visto una adesione assolutamente straordinaria.
Con le scatole dei viveri arriveranno in Ucraina anche alcune lettere scritte dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia verso i loro coetanei che stanno vivendo una fase drammatica della loro vita.

Articoli correlati