Cerca
Close this search box.

“Ricordando San Donato in Avane”. La mostra che farà rivivere il paese fantasma

Il 19 marzo sarà inaugurata la mostra fotografica “Ricordando San Donato in Avane” in memoria di un paese del comune di Cavriglia che negli anni settanta è stato raso al suolo per l’estrazione della lignite. La raccolta di foto sarà esposta in una rassegna. L’evento si terrà nella sala polivalente della direzione scolastica dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” a Meleto. L’esposizione resterà aperta fino all’ 8 maggio e sarà visitabile ogni pomeriggio dal lunedì al sabato.

Il paese fantasma di San Donato in Avane tornerà quindi a vivere grazie alle immagini raccolte nel corso degli anni da Piero Secciani, Adelmo Brogi e Piero Romanelli. A coordinare l’evento sarà Edo Mugnai del circolo fotografico “Arno” di Figline e Incisa Valdarno. La data di inaugurazione non è stata scelta a caso. Il 19 marzo, infatti, ricorda una delle iniziative annuali che si svolgevano nel paese distrutto, ovvero la “festa delle frittelle”.

L’evento sarà patrocinato dai comuni di Cavriglia e Figline e Incisa V.no sarà inoltre presente la direttrice del museo “Mine” Paola Bertoncini.

Articoli correlati