Cerca
Close this search box.

Dirigente scolastico e scrittore. Sabato a Palomar il libro di Lorenzo Pierazzi. La sua passione per il cinema

La rassegna “Le Piazze del Sapere”, in programma anche questo mese di marzo a San Giovanni Valdarno, proseguono con un appuntamento in calendario sabato prossimo, alle 17,30, a Palomar, Casa della Cultura. L’evento di promozione della lettura, promosso dal Comune in collaborazione con Bibliocoop di San Giovanni e Associazione culturale Pandora, avrà come protagonista lo scrittore valdarnese Lorenzo Pierazzi.
Dirigente scolastico dell’Isis Valdarno, Pierazzi ha due grandi passioni: la musica e il cinema. E al mondo della celluloide ha dedicato un libro, “Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema”, edito da Toscana Oggi.
E’ il racconto di un anno di cinema, cinquantadue recensioni per un film alla settimana. Quelle narrate sono storie per immagini intime, verosimili, che possono aiutare a comprendere chi siamo e il mondo che ci circonda. In Tremilacinquecento battute sono rappresentate le cinematografie di ogni angolo del pianeta, film noti al grande pubblico ma anche pellicole da riscoprire, per un coinvolgente viaggio illuminato dalla luce di una moderna lanterna magica, meglio conosciuta come cinema.
Lorenzo Pierazzi , classe 1964, si è laureato in Storia e critica del cinema e diplomato in oboe al conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha collaborato con l’ufficio stampa del Valdarno Cinema Fedic e, dal 2021, è critico cinematografico del settimanale Toscana Oggi. Collabora stabilmente con l’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec) ed è membro della giuria del concorso cinematografico International Police Award Arts Festival. Dal 2009 è dirigente scolastico, dal 2015 presso l’Isis Valdarno di San Giovanni Valdarno.
Dopo i saluti del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore alla cultura Fabio Franchi, la parola passerà all’autore dell’opera che racconterà esperienze, curiosità e passione fra le parole delle sue recensioni. Interverranno all’evento Enzo Brogi, giornalista e scrittore e Simone Pitossi, giornalista e redattore di Toscana Oggi.
La rassegna di marzo si chiuderà sabato 26 marzo con la presentazione del libro “Oltre l’orizzonte. Antologia di racconti” (Fides Edizioni). Saranno presenti gli autori Valerio Cappellini, Viviana Morini, Sonia Morini, Antonella Bruschetini, Lorella Carli. Le letture saranno a cura di Marco Zangheri.
Per partecipare agli eventi, in ottemperanza alle disposizioni governative, i cittadini di età superiore a 12 anni privi di apposita esenzione medica, dovranno esibire il green pass rafforzato ed indossare la mascherina Ffp2; è consigliata la prenotazione.

Articoli correlati