Cerca
Close this search box.

Ieri in Molise premiato lo scrittore valdarnese Filippo Boni per il suo libro “Gli Eroi di via Fani”

Ieri, 16 marzo, data dell’anniversario del massacro di via Fani a Roma, il sindaco del comune di Guglionesi, in Molise, Mario Bellotti ha premiato lo scrittore valdarnese Filippo Boni con la medaglia d’onore. Il libro di Filippo “Gli eroi di via Fani” (edizione Longanesi) ricorda per la prima volta in quarant’anni le vite dei cinque servitori dello Stato che quella mattina vennero brutalmente uccisi. Tra loro Giulio Rivera, un molisano. Erano gli agenti a scorta del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro e furono vittime del massacro: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino e il protagonista del manoscritto Giulio Rivera sono stati perfettamente ricordati in un libro che consente di ricostruire le vite spezzate dal terrorismo internazionale post seconda guerra mondiale.
L’evento in memoria della strage si è tenuto ieri mattina nel teatro comunale “Flavio” di Guglionesi paese natale dell’agente Rivera.
“Siamo profondamente grati a Filippo per aver ricostruito per la prima volta in 40 anni la storia delle vite delle vittime di Via Fani e per averle pubblicate in un suo bellissimo libro – ha detto il Sindaco Bellotti nel corso della cerimonia -. Giulio Rivera è un esempio per tutti noi ed il suo sacrificio dovrà essere una testimonianza da consegnare alle nuove generazioni”.

Articoli correlati