Cerca
Close this search box.

Montevarchi. il mercato settimanale rimarrà in piazza della Repubblica almeno fino a luglio

A Montevarchi il mercato settimanale del giovedì rimarrà nell’area di piazza della Repubblica almeno fino al prossimo mese di luglio. Nel frattempo sarà decisa la localizzazione definitiva. La giunta ha preso questa decisione dopo il confronto con le Associazioni di categoria.
“Abbiamo la necessità di un approfondimento prima di giungere ad una scelta definitiva che tenga presente le richieste di ambulanti, negozianti, ma anche della comunità – ha spiegato l’assessore Sandra Nocentini (nella foto in alto)  – Questa amministrazione ha sempre ascoltato le istanze dei cittadini e degli operatori economici, avendo fatto anche ogni sforzo possibile per agevolare la ripartenza delle imprese dopo i momenti più bui della pandemia. Il mercato settimanale – ha aggiunto – era stato spostato nella zona di piazza della Repubblica, uno spostamento concordato con le associazioni di categoria, perché la distribuzione dei banchi nelle vie del centro storico, soprattutto lungo via Roma, non era più consentita, venendo meno i parametri richiesti per legge sul distanziamento anticovid”.
“Dal prossimo 1 aprile 2022, il mercato settimanale resterà nell’area di piazza della Repubblica per altri 90 giorni perché dobbiamo valutare una pluralità di esigenze emerse durante il confronto con le associazioni di categoria, tra le quali una volontà diversificata tra gli ambulanti e negozianti, la tutela della nuova pavimentazione di via Roma sulla quale l’amministrazione comunale ha investito più di 700mila euro per risolvere una condizione disastrata e indecorosa, ma anche la volontà dei cittadini. E’ nostra intenzione, come abbiamo sempre fatto, di arrivare alla scelta migliore e condivisa nel rispetto delle varie sensibilità e degli interessi di tutti gli operatori coinvolti”.

Articoli correlati