Cerca
Close this search box.

L’Aquila si ferma a Imola. I ragazzi di Malotti perdono 2 – 0 e recriminano per l’arbitraggio

IMOLESE (5-3-2): Santopadre; Lia, Angeli, Rinaldi, Vona, Romano; A. Lombardi (85′ Palma), D’Alena (85’Santoro), Boscolo Chio (55′ Benedetti); Belloni (76′ Milani), L. Lombardi (76′ De Feo). A disposizione: Angeletti, Manzo, La Vardera, Cerretti. Allenatore: Fontana.
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti, Achy (69′ Gennari), Tozzuolo, Dutu; Lischi (19′ Boccadamo), Amatucci, Mercati (69′ Carpani), Barranca (69′ Lunghi); Giordani; Jallow, Gambale (46′ Sorrentino). A disposizione: Valentini, Chiesa, Intinacelli, Boiga, Bassano, Mionic. Allenatore: Malotti.
ARBITRO: Luongo di Napoli. Assistenti: Cipolletta di Avellino e Pizzoni di Frattamaggiore. Quarto ufficiale: Lingamoorty di Genova.
MARCATORI: 59′ Romano, 60′ A. Lombardi.
Note: Angoli 1-6. Ammoniti Gambale, Achy, Jallow, Angeli, Malotti e Giordani.
Il commento
Si interrompe dopo sei risultati utili di fila la striscia positiva dell’Aquila Montevarchi che cede le armi nella ripresa all’Imolese e recrimina anche per alcune decisioni arbitrali avverse. Restano, tuttavia, quattro i punti di vantaggio sul quintultimo posto.
Malotti ritrova dall’inizio Mercati e Gambale dalla squalifica e dispone i suoi con il 3-4-1-2, piazzando Giordani dietro le due punte. Dentro anche Barranca sulla corsia di sinistra orfana di Martinelli colpito prima della partenza da un attacco influenzale.
Confermata la difesa con Achy, Tozzuolo e Dutu. Si rivedono in panchina Gennari e Bassano. Padroni di casa forse all’ultima spiaggia per aspirare alla salvezza diretta. L’ultimo precedente al “Galli” vide prevalere i rossoblù di casa per 1-0 il 10 ottobre 2004, in C 2, ma pochi mesi prima, il 25 aprile, il Montevarchi si era imposto 2 – 0. Oltre 150 i tifosi aquilotti sugli spalti.
La cronaca
10′ Romano calcia dai 20 metri senza impensierire Giusti
16′ Sull’angolo di Mercati il tentativo di Amatucci finisce a lato.
29′ Lia fa tutto da solo, corre per 40 metri ma il destro è debole.
33′ Timida protesta aquilotta per una “cintura” in area su Jallow. Si prosegue.
35′ Occasione d’oro Aquila. Giordani in diagonale, servito da Jallow, mira all’angolino ma c’è una deviazione fortuita. Solo corner.
37′ Jallow è una spina nel fianco e sfugge a Lia centrando per Gambale. Tocco debole e il portiere si salva.
40′ Imolese in ripartenza ma Giusti salva di piede su Alessandro Lombardi.
41′ Sul rovesciamento di fronte Barranca scalda le mani a Santopadre con un fendente deviato oltre il fondo.
La ripresa comincia con Sorrentino al posto di Gambale.
48′ Vona di testa mette i brividi a Giusti senza trovare il vantaggio.
51′ E’ invece l’Aquila con la rovesciata acrobatica di Barranca a sfiorare il gol. Para Santopadre.
53′ La girata di Sorrentino trova la risposta dell’estremo romagnolo.
59′ Gol dell’Imolese. In contropiede i padroni di casa sorprendono la difesa aquilotta e sull’asse Benedetti – Romano passano con quest’ultimo.
60′ Il fattaccio: l’arbitro Luongo ostacola Mercati che non può controllare la sfera. Avrebbe dovuto interrompere il gioco e invece lascia continuare e Alessandro Lombardi firma il 2 – 0. Proteste dei valdarnesi e tafferuglio in tribuna. Malotti si becca anche l’ammonizione.
86′ Stenta a riprendersi l’Aquila che, tuttavia, sfiora la rete che riaprirebbe il match con il sinistro di Sorrentino.
89′ Giordani spinto in area. Per Luongo è simulazione e ammonisce il 70 del Montevarchi.
90′ Carpani ci prova da fuori e manca di poco la porta.
95′ Dutu, sul corner di Carpani manda oltre la traversa.
Montevarchi superato aldilà dei suoi demeriti. Ora si tratta di ripartire fin dal derby toscano di grande importanza con il Grosseto, domenica prossima ore 17.30 al “Brilli Peri”.

Articoli correlati