Cerca
Close this search box.

Giovani e musica. I Punkcake, non solo rock, ma anche amicizia e divertimento

Continua la rubrica “giovani e musica” di Valdarno24, che racconta le storie e i sogni di giovani cantanti e gruppi musicali valdarnesi che aspirano ad una cosa sola: cantare davanti a un pubblico di migliaia di persone. Oggi presentiamo sulla stessa scia dei Nirvana un giovane gruppo punk di Bucine, nato alla fine dell’estate 2020. Il gruppo è composto da quattro membri: Lorenzo Donato, 17 anni, chitarrista; Lorenzo Migliore, 18 anni, batterista; Damiano Falcioni, 18 anni, basso e voce e infine Sonia Picchioni, 18 anni, voce.

La band è nata dall’idea iniziale di Damiano e Sonia durante la prima quarantena. Accomunati dalla passione per il rock, preferendo soprattutto il sottogenere del punk e ascoltando musica, si è fatta così sempre più strada l’idea di voler formare un gruppo per cantare e suonare insieme, creare un modo per divertirsi, sfogare lo stress e trasmettere emozioni. Il nome scelto è stato “Punkcake”, ed è un rimando sia al loro genere musicale sia ai loro valori e alle loro emozioni, ai loro sentimenti e al loro bisogno di divertirsi e di esprimersi facendo musica. All’inizio erano solo loro due, poi si sono aggiunti col tempo anche gli altri membri. Essendo una band nata da poco, ancora non hanno mai avuto l’opportunità di esibirsi in un locale, tuttavia il loro primo approccio davanti ad un pubblico è stato alle assemblee scolastiche, alle feste di compleanno per i 18 anni e alle feste in spiaggia e per le strade di Firenze. Attualmente non hanno progetti specifici ma hanno come unico obiettivo quello di esibirsi finalmente in futuri eventi davanti a un pubblico maggiore, e magari diventare anche famosi. In poche parole i Punkcake sono un vero e proprio gruppo musicale tenuto insieme non solo dalla passione per la musica, ma anche dall’amicizia, dai valori in cui si rispecchiano, dalla voglia di divertirsi e di comunicare ciò che hanno dentro al mondo.

“Già dal nome avevo capito che avevo trovato della bella gente con cui suonare. Non è facile in una zona piccola come il Valdarno riuscire a trovare qualcuno che condivide le tue stesse passioni, soprattutto se sono così di nicchia, perchè il punk non è certo il genere che ascoltano tutti oggigiorno. Mi sono sentito molto fortunato” afferma Lorenzo Donato. Da queste parole si capisce quanto il gruppo sia unito.

Articoli correlati