Cerca
Close this search box.

“Da dove tutto ebbe inizio”. Venerdì sarà presentato il libro sulla storia dell’Aquila Montevarchi

180 immagini e notizie storiche. E’ il libro sulla storia dell’Aquila Montevarchi, la più prestigiosa società sportiva della città, che iniziò con il ciclismo e con altre discipline che si è poi specializzata nello sport più popolare, il calcio. Venerdì prossimo, alle 21,15, al Palazzo del Podestà, sarà presentato il libro edito da Aska “Da dove tutto ebbe inizio – Viaggio alle origini dello sport in città”, scritto da Gianni Sereni e Claudio Barbagli. Dopo i saluti istituzionali, interverranno anche Riccardo Rossi, presidente dell’associazione “Memoria Rossoblù” e Aldo Ferrucci, editore.

La S.C. Aquila Montevarchi fondata nel 1902, sfoggiava all’epoca delle brillanti divise bianco-blu. Tante erano le discipline promosse e praticate: gli sport dei primi anni furono ciclismo, atletica, ginnastica, scherma, raduni motociclistici e successivamente il calcio con le prime partite nello “Sferisterio” e nei campi sterrati della città.


Quello di Sereni e Barbagli è un viaggio alle origini dello sport montevarchino attraverso un unico filo conduttore: la società Aquila dalla sua nascita fino ai 120 anni appena compiuti. Dalle gite in bicicletta alla fine del XIX secolo al ritorno tra i professionisti del calcio di questa stagione. Molte le notizie e gli aneddoti sul ciclismo, senza tralasciare i primi incontri di calcio disputati dalle squadre di Montevarchi e gli eventi principali riguardanti gli altri sport. Una polisportiva a tutti gli effetti che ha portato in alto il nome della città.

Articoli correlati