Cerca
Close this search box.

Montevarchi: “Incontro con l’autore”. Lorenzo Pierazzi ha presentato il suo libro “3500 battute – cinquantadue film per un anno di cinema”

Proseguono in ambito toscano e valdarnese le presentazioni del libro di Lorenzo Pierazzi “3500 battute – cinquantadue film per un anno di cinema”. Ieri, nel complesso della Ginestra Fabbrica della Conoscenza, e in una Sala della Filanda gremita in ogni ordine di posti, l’autore nella sua veste di critico cinematografico del periodico “Toscana Oggi”, ha spiegato genesi, contenuti e fasi dell’elaborazione del testo che raccoglie le recensioni delle pellicole uscite nel 2021 dal 3 gennaio al 26 dicembre e pubblicate in gran parte ogni tre settimane sulla rivista delle 15 Diocesi della Toscana.

Laureato in Storia e Critica del Cinema all’Università di Firenze, musicista, insegnante e dal 2009 dirigente scolastico, Pierazzi ha chiarito ad una platea attenta e partecipe la nascita del volume e l’avvio della collaborazione con Toscana Oggi, “editore” dell’opera, insieme al direttore del periodico, il noto giornalista fiorentino Domenico Mugnaini.

A fare idealmente gli onori di casa, portando i saluti del sindaco Silvia Chiassai Martini, è stato l’assessore Lorenzo Allegrucci, già presente in mattinata ad un analogo incontro promosso dal Liceo “Varchi”.

Rispondendo alle domande di Giustino Bonci e alle successive sollecitazioni degli intervenuti e proponendo anche immagini e trailer di alcuni dei film recensiti, Lorenzo Pierazzi ha proposto la sua visione del cinema come “terapia, intrattenimento e arricchimento culturale”. Significativo l’auspicio finale: “3500 battute – cinquantadue film per un anno di cinema” dovrà essere solo il primo atto di un cammino che proseguirà nel tempo.

Articoli correlati