Cerca
Close this search box.

Chiara Masini lascia Prima Montevarchi. “Non sono il passacarte della giunta”. Nasce in consiglio comunale “Valdarno Centro”

Il consigliere comunale Chiara Masini è uscita da Prima Montevarchi e ha dato vita ad un nuovo gruppo consiliare, “Valdarno Centro”, che ha fatto il suo esordio ieri in consiglio comunale, al Palazzo del Podestà. E’ stata l’occasione per spiegare i motivi che l’hanno spinta a lasciare il movimento. “L’ho fatto – ha detto – dopo il disaccordo per alcune scelte, perché non mi riconosco più nelle loro comunicazioni e nella loro impostazione all’interno del parlamentino cittadino. E’ stata una scelta sofferta”.
Masini ha precisato che ha maturato questa decisione a seguito di alcune vicende. Si è incrinato il rapporto di fiducia, dopo che a dicembre c’è stato un incontro con la segreteria di Prima Montevarchi dal quale sono emerse posizioni distanti. “Sono stata criticata perché esprimevo un’altra opinione e mi sono sentita spesso a disagio in consiglio comunale ed in commissione, venendo a sapere all’ultimo minuto scelte di fatte altrove. Dopo tutto questo la sopportazione è finita ed ho deciso che non si poteva più andare avanti così”, ha aggiunto.
“Ho accettato con spirito civico per la città dove sono nata il ruolo di consigliere comunale, credo nelle istituzioni democratiche e non mi sembra che il modo di procedere all’interno della massima assise cittadina, da ottobre ad oggi, sia stato un bellissimo esempio. Non siamo il passacarte della giunta, noi siamo espressione dei cittadini tutti e il consiglio comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Abbiamo un ruolo importante da svolgere, non solo per votare le delibere”.
Masini ha ricordato che, durante la seduta del 24 febbraio, di fronte ad alcuni consiglieri di minoranza che si lamentavano nuovamente perché mancavano alcune informazioni utili e il tempo necessario per leggere gli atti, è intervenuta, per auspicare una maggiore collaborazione istituzionale anche con l’opposizione. “Ciascun consigliere deve avere sempre il tempo per documentarsi e farsi un’opinione su quello su cui siamo chiamati a votare nell’interesse dei cittadini. Lo prevede il regolamento”, ha spiegato.
Il consigliere ha sottolineato, in questi cinque mesi di consiglio, di aver sollevato vari argomenti: la violenza sulle donne, una maggiore assistenza per i disabili, il verde pubblico, l’igiene e la tutela degli animali. “Sto ricevendo tante attestazioni di stima e di solidarietà per la mia scelta, una persona mi ha abbracciata dicendo “ complimenti continua con senso di responsabilità e nobiltà di stile” c’è chi mi ha scritto “brava hai avuto coraggio ”, chi ha detto “interpreti in modo esemplare il ruolo di consigliere comunale”, chi mi ha scritto “complimenti consigliere abbiamo bisogno di persone come te”, chi mi ha esortata “continua con buoni valori e con la schiena dritta”, chi ha messaggiato “complimenti per la tua integrità ed il tuo impegno per i cittadini”. Il mio impegno per i cittadini proseguirà”, ha aggiunto Chiara Masini.
“Di fronte agli attacchi nei miei confronti da parte dei vertici di Prima Montevarchi rispondo citando Oscar Wilde “ogni critica è una sorta di autobiografia” e aggiungo che gli elettori che mi hanno espresso la preferenza lo hanno fatto per fiducia in me e non avevano mai votato il loro movimento – ha concluso – Mi auguro che sempre più persone vogliano dedicare del tempo a seguire il consiglio comunale, che è aperto al pubblico, e ascoltare con le proprie orecchie servirà a farsi un’idea. Il mio nuovo gruppo politico si chiamerà Valdarno Centro ed è ispirato a valori cristiani, all’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità”.

Articoli correlati